Come Trovare un Valido Computer Vision Engineer

  • Categoria dell'articolo:articolo / News

Sei alla ricerca di un Computer Vision Engineer ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Ti sei affidato a società di selezione del personale, ma non hai avuto i risultati attesi?

In questo articolo ti spieghiamo  chi è e di cosa di occupa tale figura e i vantaggi  nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili nel settore informatico.

La Computer Vision o visione artificiale è un campo di studi interdisciplinare che studia algoritmi e tecniche per permettere ai computer di riprodurre funzioni e processi dell’apparato visivo umano.

Un Computer Vision Engineer, o ingegnere CV, è anche un professionista dell’informatica che spesso usa il software per gestire l’elaborazione e l’analisi di grandi popolazioni di dati nel tentativo di supportare l’automazione del processo decisionale predittivo attraverso le immagini.

Perché la Computer Vision è importante?

La Computer Vision è un campo dell’intelligenza artificiale che si sta diffondendo rapidamente e che sta diventando sempre più utilizzato nelle industrie tecnologiche e nelle start-up. La tecnologia di visione artificiale si riferisce ai computer che non solo sono in grado di visualizzare le immagini, ma anche di estrarre il messaggio o lo scopo di quell’immagine, come determinare le distanze e i movimenti degli oggetti in arrivo.

Le aziende e le start-up di Computer Vision hanno introdotto con successo la visione artificiale nella medicina, nella difesa, nella produzione e in vari tipi di monitoraggio. Casi d’uso comuni della CV includono la biotecnologia, dove viene utilizzata per il rilevamento del cancro della pelle, l’editing dei geni e altro ancora. Inoltre, l’AI Vision ha aperto un terreno inestimabile nell’industria medica, per esempio, dove è una tecnologia estremamente utile nelle implementazioni di diagnosi.

La CV è anche utile per numerose altre applicazioni, come nello sport, nella vendita al dettaglio, nell’agricoltura, nei trasporti, nella produzione e altro ancora. 

Chi è il Computer Vision Engineer?

Gli ingegneri di Computer Vision sono dei professionisti che applicano la visione artificiale e la ricerca sull’apprendimento automatico per risolvere i problemi del mondo reale. Utilizzano grandi quantità di dati e statistiche per completare compiti complessi e l’apprendimento supervisionato come parte dei compiti di Computer Vision. Inoltre, gli ingegneri di CV hanno il compito di passare gran parte del loro tempo nella ricerca e nell’implementazione di sistemi di apprendimento automatico e di visione artificiale per le loro aziende clienti e le corporate più grandi.

Gli ingegneri lavorano a stretto contatto con altro personale, spesso in campi al di fuori dell’informatica, per facilitare l’implementazione di nuove architetture incorporate in programmi e dispositivi esistenti. Gli ingegneri di Computer vision hanno generalmente una notevole  esperienza con una varietà di sistemi, quali il riconoscimento delle immagini, il machine learning il networking e la comunicazione, il deep learning, l’intelligenza artificiale, i calcoli, la Data Science e la segmentazione di immagini/video.

Chi si occupa di  Computer Vision Engineering lavora  con Deep Learning e Reti Neurali.

Cosa fa un ingegnere della visione artificiale?

Gli ingegneri di Computer Vision sono in grado di automatizzare varie funzioni utilizzando la programmazione che il sistema visivo umano può fare per adempiere ad un compito, come la creazione delle caratteristiche del controllo di crociera adattivo su un’auto.

I compiti richiesti agli ingegneri di CV spesso coinvolgono abilità dipendenti dalle librerie matematiche di algebra lineare e una comprensione fondamentale degli algoritmi e dei processi matematici.

Inoltre, gli ingegneri di Computer Vision devono avere varie competenze software nelle aree della gestione dei database, dell’ambiente di sviluppo e del software e dei linguaggi di programmazione orientati ai componenti o agli oggetti.

Agli ingegneri di visione artificiale viene spesso chiesto di lavorare in multitasking e di concentrarsi su più di un obiettivo alla volta. Il lavoro richiede di lavorare in modo efficiente in un ambiente collaborativo. Come molte altre carriere nell’informatica, l’ingegneria della visione artificiale richiede alti livelli di auto-motivazione e la capacità di coordinarsi con altri compagni di squadra.

Le capacità analitiche e di pensiero critico sono importanti perché questi ingegneri lavorano su problemi complessi e devono essere in grado di analizzare i risultati per trarre conclusioni accurate. Il pensiero logico, il ragionamento chiaro e l’essere orientati ai dettagli sono abilità critiche in una posizione di ingegnere di Computer Vision a causa delle brevi scadenze e della quantità di lavoro di ricerca e programmazione richiesto agli ingegneri di computer vision.

Competenze di un ingegnere di visione artificiale

Un ingegnere di Computer Vision deve  possedere diverse competenze.

Poiché i modelli di Deep Learning sono utilizzati in diverse piattaforme e ambienti, gli ingegneri informatici devono avere esperienza in almeno un linguaggio ed essere ad un livello intermedio in due o più altri linguaggi.

Ogni ingegnere di Computer Vision deve avere la capacità di:

  • Sviluppare algoritmi di analisi delle immagini: per esempio, algoritmi che permettono ai programmi di riconoscere e classificare le immagini in categorie.
  • Sviluppare architetture di Deep Learning per risolvere i problemi: Il deep learning è un settore dell’intelligenza artificiale utilizzato dagli ingegneri di computer vision per creare potenti modelli di riconoscimento delle immagini o di analisi video.
  • Progettare e creare piattaforme per l’elaborazione e la visualizzazione delle immagini: A parte la costruzione di architetture e l’utilizzo di algoritmi, gli ingegneri di CV sono spesso incaricati di aiutare o assistere gli sviluppatori degli host dei modelli di visione artificiale, il che comporta la progettazione di app, siti web o dispositivi che eseguiranno i modelli di computer vision.
  • Utilizzare la conoscenza delle librerie di CV: poiché gli ingegneri di computer vision usano la programmazione e la codifica per creare modelli di computer vision, le loro descrizioni del lavoro spesso richiedono che siano a loro agio con le librerie specifiche per il compito di CV a portata di mano.
  • Capire la programmazione del flusso di dati: la programmazione dataflow è una funzione di programmazione che modella un programma come un grafico diretto dei dati che scorrono tra le operazioni e comporta l’implementazione dei principi e dell’architettura dataflow.

Oltre alle competenze di cui sopra, è probabile che venga richiesta una laurea in matematica, visione artificiale, informatica, apprendimento automatico, sistemi informatici o altri campi di studio correlati.

Le prospettive di lavoro

I posti di lavoro nell’intelligenza artificiale e nell’apprendimento automatico sono in costante aumento, dato che il bisogno delle aziende di tali ingegneri aumenta proporzionalmente. Secondo il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti, si prevede che i posti di lavoro per scienziati informatici e di ricerca di informazioni cresceranno del 15% tra il 2019 e il 2029.

Questo tasso di crescita è sostanzialmente maggiore rispetto ad altre occupazioni nell’attuale economia globale. I lavori di ingegneria del software sono in aumento più di altri per via delle numerose aziende emergenti di Computer Vision. Essi costruiscono  hardware e software all’avanguardia che richiedono molte persone per svilupparli. L’ingegneria della visione artificiale, tuttavia, è un campo di nicchia che richiede esperti altamente specializzati.

La Computer Vision e le tecnologie di AI visiva guidano la domanda di esperti di ingegneria di Computer Vision, e le cose saranno probabilmente così per gli anni a venire.

Nel settore informatico esiste una forte concorrenza sul mercato e la velocità nel contattarli e uno studio di retribuzioni sono le basi per ottimizzare un processo di selezione.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Quindi, come trovare un valido Computer Vision Engineer?

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)!

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud in cui è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore!

La rivoluzione di Ricercamy:

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito informatico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy supporta dalle più piccole Start Up informatiche, ai grandi Colossi IT nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente. Avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy, o quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Fissa un appuntamento con un nostro professionista trovando l’orario più comodo tra queste disponibilità per una call conoscitiva.

Se ancora non sei convinto, leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.  

Ramona Scalise

HR Consultant Divisione IT

Ricercamy