Come trovare un valido Social-Media Manager

  • Categoria dell'articolo:articolo / News

Sei alla ricerca di un Social-Media Manager ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Ti sei affidato a società di selezione del personale , ma non hai avuto i risultati attesi? Non sai come trovare un valido Social-Media Manager? In questo articolo ti spieghiamo chi è e di cosa di occupa tale figura e i vantaggi  nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili nel settore marketing. 

Nell’era della rivoluzione digitale, il ruolo di protagonista indiscusso è ricoperto dai Social Network che hanno radicalmente modificato la Società e le sue dinamiche. In Italia il 58% della popolazione è presente sui social. Ciò significa che circa 35 milioni di italiani postano, taggano, consigliano, mettono like quotidianamente e una buona quota utilizza queste piattaforme per lavoro. L’abitudine a consultare i Social Network per una media di 2 ore al giorno è trasversale alle generazioni. Tali numeri testimoniano in modo evidente la diffusione vertiginosa di questo fenomeno, un nuovo e parallelo modo di vivere la Società

Da parte loro, le grandi aziende e sempre di più anche le PMI stanno incrementando la propria presenza sulle piattaforme Social, in quanto si tratta di un imperativo sempre più urgente per i brand che vogliono ampliare il mercato aumentando la base clienti o cercando nuove opportunità di business. 

Il social-Media Marketing:

In questo contesto si è sviluppato il Social-Media Marketing, ossia una forma di digital marketing che promuove i prodotti e i servizi di un’azienda attraverso le reti social e le piattaforme di networking. Il principio fondante è quello di farsi trovare laddove il cliente è solito passare gran parte del suo tempo e di consolidare e potenziare la propria posizione generando visibilità nelle community online. Ciò è possibile grazie a una gestione della comunicazione il più possibile integrata, organica e coerente. L’obiettivo è quello di creare una grande quantità di interazioni con i consumatori costruendo una comunanza di valori e interessi, in modo tale da creare affinità con il destinatario del messaggio e affezionarlo al brand.

Nelle realtà aziendali e nelle istituzioni è ormai assodata la convinzione per cui si debba affidare la gestione delle proprie pagine social e la relativa strategia comunicativa a una figura esperta con skills e competenze variegate che si identifica nel Social-Media Manager, una delle professioni digitali più riconosciute nel panorama nazionale. 

Il suo lavoro consiste nel coordinare l’immagine e le attività di comunicazione di un’azienda o istituzione. Il suo scopo di raggiungere il target di riferimento per ingaggiare nuovi clienti, contatti, testimonial del brand. L’obiettivo è quello di aumentare la brand awareness, cioè il valore percepito del marchio.

Di cosa si occupa, nello specifico, il Social-Media Manager?

Le principali attività che dovrà svolgere sono:

  • Pianificazione strategica delle comunicazioni social e definizione degli obiettivi
  • Creazione e pubblicazione di contenuti targettizzati per utenza e canali
  • Sviluppo della brand awareness e gestione della reputazione online
  • Generazione di traffico in entrata e lead generation attraverso contenuti organici e pubblicità 
  • Coltivare contatti e supporto alle vendite
  • Gestione della community dei fan e dei clienti e moderazione delle pagine social
  • Monitoraggio e reportistica

Le competenze richieste:

  • Conoscenza dei principali strumenti informatici e di analisi dei dati 
  • Conoscenza approfondita dei vari Social Network (Facebook, Instagram, Twitter, Youtube, Pinterest, Linkedin, ecc.)
  • Competenze connesse al marketing e alla stesura di testi
  • Conoscenza del linguaggio HTML e delle regole SEO
  • Nozioni fondamentali di photo e video editing

Completano il profilo ovviamente soft skill importanti, quali: capacità di problem solving e multitasking, attitudine alla relazione con i clienti, creatività e passione per il mondo della comunicazione digitale.

Nel settore digital esiste una forte concorrenza sul mercato e la velocità nel contattarli e uno studio di retribuzioni sono le basi per ottimizzare un processo di selezione.

Quindi, come trovare un valido Social-Media Manager?

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)!

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti. Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority. Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo. Tutto ciò di viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud. In esso è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore!

La rivoluzione di Ricercamy:

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito digital e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter. Questo ci permette di sapere come trovare un valido Social-Media Manager.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy supporta dalle più piccole realtà alle più grandi aziende nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente. Avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy. Oppure quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Ancora non sei convinto? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.

Fissa un appuntamento con un nostro professionista trovando l’orario più comodo tra queste disponibilità per una call conoscitiva.

 

Mattia Cornara

HR Consultant

Ricercamy