Buon Compleanno Ricercamy!

  • Categoria dell'articolo:News

Gli Inizi

Se mi guardo indietro e vedo che sono passati 10 anni da quando con un atto notarile il 19 marzo 2012 è nata Ricercamy, quasi non ci credo. 

Sembra ieri che, spaventato per aver dato le dimissioni da un lavoro sicuro e raccolto un po’ di risparmi, mi accingevo a compiere uno dei passi più azzardati della mia vita.

Oggi festeggiano il nostro decimo compleanno.

 

Le Difficoltà

Inutile nasconderlo, gli inizi sono stati complicati. Lo Stato, dato che l’attività di ricerca e selezione del personale è soggetta all’approvazione del Ministero del Lavoro, ci ha messo 6 mesi ad autorizzarmi formalmente ad operare. Non potevo di fatto lavorare, ma avevo costi fissi da sostenere. Poi, finalmente, il via libera.

Non è stato facile muovermi da solo. Senza un brand forte molte aziende sono restie a darti fiducia, ma con metodo e costanza i primi risultati arrivarono e con essi la possibilità di circondarmi di persone valide che mi aiutassero nel business. Oltre a giovani di talento, qualche consulente più senior (tra cui ex colleghi delle precedenti aziende in cui ho lavorato) si è unito alla mia avventura.

Ci sono stati momenti difficili ed altri di esaltazione. Dimissioni importanti (ad un certo punto la struttura si è di fatto dimezzata) che avrebbero ammazzato chiunque. Non mi sono mai dato per vinto ed ho sempre cercato di tessere le trame di Ricercamy con l’obiettivo di farla diventare un’azienda sempre più forte e resiliente.

Come spesso accade i cambiamenti hanno portato non solo nuove competenze ma anche nuovi stimoli, idee per migliorare il nostro servizio.

 

I risultati

Dopo un inizio dove abbiamo applicato un approccio tradizionale alla ricerca e selezione del personale, retaggio delle nostre pregresse esperienze, grazie al continuo ascolto delle richieste del cliente il nostro modello si è evoluto.

Ci sono voluti anni di affinamento per arrivare alla nostra attuale offerta. Offerta caratterizzata da una totale trasparenza nella condivisone delle informazione con i nostri referenti aziendali e da un business model unico sul mercato basato sulla pura consulenza e non su fee in percentuale sulla RAL del candidato assunto.

Una rivoluzione copernicana in un settore in cui tutte le società offrono lo stesso approccio economico con lievi differenze di costo. 

Il successo non è tardato ad arrivare. Le aziende sono rimaste piacevolmente colpite dalla facilità con cui era per loro possibile seguire ogni fase del processo, apportare correttivi in corso d’opera, accelerare le tempistiche dei processi di selezione e … perché no? Risparmiare.

I clienti sono progressivamente aumentati. Dal piccolo studio professionale alla multinazionale con migliaia di dipendenti, oggi non c’è un cliente tipo per Ricercamy.

Grazie all’head hunting siamo in grado di arrivare a contattare ogni talento che rientri nei parametri individuati insieme ai nostri clienti. I colloqui possono avvenire dopo pochi giorni e non settimane. I costi certi e contenuti permettono a chi tendeva a rivolgersi con il contagocce a società esterne per limitare l’esborso economico di poter contare su un partner in grado di supportarlo sulla base delle reali necessità del momento.

 

Il Futuro

Così siamo arrivati fino ad oggi. Dieci anni rappresentano un periodo significativo per valutare la maturità di un’azienda, ma non sono nemmeno troppi da rischiare di aver perso lo slancio e l’entusiasmo iniziale.

Per questo motivo, sebbene il presente con le sue incertezze ed oggettive difficoltà possa far paura, siamo ancora più motivati dalla possibilità di far crescere Ricercamy nel futuro.

Perché non c’è nulla che possa essere più forte della volontà quando scegliamo che direzione dare al nostro futuro.

Vittorio Nascimbene

Ceo

Ricercamy srl