Sei alla ricerca di un Responsabile del Centro Congressi, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?
Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le società del settore alberghiero e delle strutture congressuali, nella ricerca e selezione di profili specializzati.
Il Responsabile del Centro Congressi è una figura professionale che si occupa di gestire gli spazi a sua disposizione, all’interno di una struttura che può essere un albergo, un hotel o qualsiasi altro luogo adatto ad ospitare un evento congressuale e di valorizzarli dal punto di vista economico. L’organizzazione di eventi per realtà aziendali è un compito che ad una analisi superficiale può rivelarsi in apparenza semplice, ma che invece richiede un’ottima capacità manageriale. I temi che possono venire trattati in queste location sono molto diversi tra di loro e di volta in volta è necessario comprendere appieno le necessità dei vari partecipanti. Questo tipo di attività in genere richiede comunque un forte investimento e può costituire, per una struttura ricettiva, una fonte di entrate importante. Tra l’altro quello degli eventi congressuali è un mercato in continua crescita che nel mondo degli event planning sta riscontrando un crescente interesse. Sono infatti sempre di più le aziende che offrono ai partecipanti la possibilità di poter ampliare le proprie conoscenze, entrando in contatto con persone provenienti da diverse parti del mondo. La richiesta di personale altamente qualificato deriva dal fatto che il settore dei congressi ha assunto un ruolo strategico in questi ultimi anni e le richieste delle imprese congressuali e ricettive si sono fatte sempre più esigenti. Il responsabile del centro congressi è la figura chiave, egli può raggiungere il livello di dirigente o quadro a seconda della struttura gestita. Se la struttura è indipendente, egli gode della massima autonomia, mentre se è all’interno di una struttura alberghiera deve rispondere direttamente al direttore generale.
Cosa fa un Responsabile del Centro Congressi?
- Pubblicizzare la struttura congressuale sul mercato e garantire la qualità degli eventi proposti;
- Ottimizzare l’aspetto economico, attraverso un’attenta gestione del budget;
- Gestire la struttura dal punto di vista amministrativo;
- Supervisionare i vari collaboratori nello svolgimento delle loro attività, nonché controllare che i servizi erogati siano adeguati;
- Redigere un calendario che tenga conto delle esigenze dei committenti e che permetta di soddisfare le loro specifiche esigenze;
- Gestire il reclutamento del personale;
- Selezionare i vari fornitori e gestire il rapporto con loro.
Principali caratteristiche richieste:
- Possiede una laurea con indirizzo economico-manageriale o turistico oppure una laurea in marketing e comunicazione, in tal modo il professionista ha a disposizione un discreto bagaglio di conoscenze che gli consentono di avere un approccio internazionale e nello stesso tempo è in grado di gestire dal punto di vista finanziario la struttura;
- Conosce i più diffusi strumenti informatici e i principali software per la gestione di un centro congressi;
- Conosce le basi dell’ Hospitality Managemet proprie del settore turistico;
- Possiede un’ottima conoscenza delle dinamiche del settore congressuale;
- Ha acquisito buone competenze nell’ambito amministrativo e finanziario;
- Possiede ottime doti organizzative e di gestione del personale;
- Ha una certa predisposizione al problem solving;
- Ha ottime doti relazionali e di comunicazione;
- Comunica in maniera fluida in due o più lingue straniere.
Il Responsabile del Centro Congressi è un professionista che possiede conoscenze trasversali che vanno dall’economia, al marketing passando per il turismo. Deve essere in grado di intessere relazioni stabili con tutti i partner coinvolti nella gestione dell’evento. Il team di cui fa parte è composto da personale altamente specializzato che sanno come gestire nel migliore dei modi il lavoro di organizzazione per congressi, meeting ed eventi aziendali. La sua Mission è valorizzare l’attività congressuale, promuovendone lo sviluppo anche come un importante fattore chiave in grado di generare un indotto economico, sociale e culturale.
Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.
Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.
E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).
E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.
Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.
Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.
Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.
La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.
La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.
Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.
Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.
Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!
Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.