Come trovare un valido Ingegnere Oil-Gas

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un  Ingegnere Oil & Gas, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le società del settore dell’estrazione e raffinazione del petrolio e del gas naturale nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

L’ Ingegnere Oil & Gas è un  professionista esperto in idrocarburi e nella sua estrazione dai giacimenti presenti nel sottosuolo, scopo del loro lavoro è valutare la composizione chimica di tali riserve. Tra le sue competenze rientra anche la determinazione dei costi di estrazione della materia prima che sia gas naturale oppure petrolio, fornendone una valutazione in termini di tempo e di costi. Può essere anche impegnato nella progettazione e manutenzione degli impianti di estrazione e nella loro gestione operativa, essendo coinvolto in tutti i processi di lavorazione anche in qualità di supervisore. Il lavoro di laboratorio è parte integrate della sua attività e consiste nell’analizzare chimicamente le risorse estratte siano esse in mare o sulla terraferma. È spesso un lavoro che richiede grandi sacrifici, l’ingegnere petrolifero può restare lontano da casa per periodi più o meno lunghi su piattaforme petrolifere marine e comunque spostandosi verso gli impianti di estrazione (che si trovano un po’ ovunque nel mondo dalla Norvegia, alla Australia, al Medio Oriente), interagendo spesso con personale lavorativo straniero. Il suo lavoro richiede, inoltre, grande responsabilità, non sono infrequenti le situazioni di emergenza durante le quali il professionista deve mantenere la sua calma e in cui devono essere prese decisioni difficili in un breve lasso di tempo. Una delle mete geografiche più ambite è la Norvegia (maggiore produttore europeo di gas e petrolio) dove sono presenti decine di piattaforme che occupano migliaia di persone e tra queste molti sono ingegneri.

Cosa fa un Ingegnere Oil & Gas?

  • Progettare impianti per l’estrazione di petrolio e gas in profondità nel sottosuolo o sulle piattaforme petrolifere;
  • Sviluppare piani di estrazione redigendo una lista dei costi e delle prestazioni del futuro impianto;
  • Analizzare chimicamente, in laboratori specializzati, i prodotti estratti;
  • Assicurarsi che gli impianti per l’estrazione siano mantenuti in perfetta efficienza e che vengano effettuati i necessari interventi ordinari e straordinari;
  • Supervisionare il personale operativo, inclusa in molti casi anche la formazione dello stesso.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea in Ingegneria chimica o Ingegneria del petrolio, ha avuto la possibilità di poter frequentare un master specifico o corsi di aggiornamento acquisendo in tal modo maggiori competenze nel proprio campo;
  • Possiede conoscenze avanzate in campi di studio quali la matematica, le scienze (tra le quali la biologia e la chimica) e la progettazione;
  • Conosce le migliori strategie per l’estrazione e la produzione di olio e gas naturale tenendo conto non solo degli aspetti tecnici e di sostenibilità economica, ma anche di quelli ambientali;
  • È un abile comunicatore, dovendo spesso parlare con lavoratori stranieri è richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese;
  • È dotato di una forte resistenza e gestione dello stress, lavorando spesso su piattaforme marine a migliaia di kilometri lontano da casa;
  • È una persona creativa ed è portato ad arricchire le proprie conoscenze con frequenti viaggi all’estero;
  • Possiede notevoli doti manageriali, nonché di coordinamento e gestione del personale a tutti i livelli.

 

L’Ingegnere Oil & Gas è una figura professionale con notevoli competenze tecniche, che deve spesso lavorare in contesti internazionali. La possibilità di incontrare persone appartenenti a culture diverse richiede da parte dello specialista di affinare le proprie capacità di relazione e comunicazione, perciò la conoscenza della lingua inglese è fondamentale. I compiti che deve svolgere non sono certo semplici in considerazione della notevole pressione a cui viene sottoposto, che richiede un’ottima gestione dello stress. Dal piatto opposto della bilancia possiamo certamente considerare il privilegio di poter vivere in posti molto diversi e di lavorare con persone provenienti da ogni parte del mondo.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.