Come trovare un valido Fashion Designer

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un  Fashion Designer, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le società del settore della moda nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

Il Fashion Designer è impegnato nella creazione artistica di nuovi capi di abbigliamento, osserva le ultime tendenza nel campo della moda, disegna i modelli, seleziona accuratamente i tessuti ed i colori seguendo passo passo il manufatto fino alla produzione. Le aziende di abbigliamento hanno tra il loro organico diversi stilisti, alcuni tendono a specializzarsi in un settore specifico come quello dell’abbigliamento o delle calzature. Le varie fasi per la creazione e la realizzazione di un modello partono da lontano, non è infrequente che possano occorre anche diversi mesi per arrivare al prodotto finito. I professionisti del design effettuano ricerche e studiano i trend di mercato per cercare di stabilire l’evoluzione in fatto di stili, colori e tessuti. La creazione vera e proprio inizia con il disegni di bozzetti e l’uso di manichini, anche se l’utilizzo di strumenti informatici e dei relativi software come il CAD per il disegno vettoriale è ormai sempre più diffuso. Gli stilisti si mantengono costantemente aggiornati sull’evoluzione della moda e sulle nuove tendenze, devono possedere anche una certa esperienza di sartoria ed essere in grado di distinguere i diversi tipi di tessuto. Lo studio delle esigenze e delle abitudini dei clienti è un requisito molto importante per saper cogliere al volo le dinamiche di un settore, quello della moda, in continua evoluzione. Nel percorso di studi le competenze che vengono acquisite spaziano dalle varie tecniche di lavorazione dei materiali fino alle conoscenze di natura storica e antropologica. Le linee guida della formazione si allargano poi allo studio del marketing e all’aggiornamento delle varie tendenze in campo internazionale. Tutte queste competenze servono allo stilista per acquisire una sensibilità creativa e per avere uno sguardo il più ampio possibile sulle problematiche e gli sviluppi del fashion design.

Cosa fa un Fashion Designer?

  • Studiare un concept, dando sfogo a tutta la propria creatività;
  • Realizzare delle bozze e dei disegni relativi ai capi di abbigliamento e agli accessori;
  • Ricercare le migliori combinazioni per colore, tessuto, materiali e stili di lavorazione;
  • Stimare i costi di produzione e valutare i problemi tecnici da affrontare;
  • Realizzare modelli dei capi di abbigliamento e sviluppare un campionario;
  • Esporre i campionari negli eventi e nelle fiere del settore, presentandoli ai clienti, buyer ed ai media;
  • Supervisionare la produzione finale partendo dai modelli.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una diploma di laurea in Scienza della Moda e del Costume o del Design oppure ha frequentato un istituto tecnico specializzato;
  • Ha acquisito un’ampia conoscenza nei vari settori della moda, senza trascurare anche gli aspetti commerciali e del marketing;
  • Conosce i vari tipi di materiali dalle stoffe, ai tessuti;
  • Si mantiene costantemente aggiornato sulle tendenze e le novità del settore;
  • Ha acquisito competenze informatiche ed in particolare nei software propri del disegno;
  • È un abile comunicatore e possiede doti manageriali ed organizzative.

 

Il Fashion Designer deve saper unire diverse competenze e cogliere le tendenze del momento, a queste qualità va poi unità la capacità di realizzare capi di abbigliamento che siano funzionali alle esigenze della clientela. La possibilità di poter usufruire delle nuove tecnologie anche nel campo della moda ha permesso di adottare tecniche innovative come la scansione del corpo per vestiti su misura a vestibilità perfetta e avanzate tecniche di maglieria che consentono di produrre capi senza cuciture. L’automazione, anche nel campo del fashion design, è ormai una realtà e chi progetterà vestiti in futuro lo farà sfruttando le nuove risorse messe a disposizione dalle nuove tecnologie.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.