Come trovare un valido Brand Ambassador

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un  Brand Ambassador, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le società del settore agenzie di marketing e comunicazione nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

Il Brand Ambassador è una persona esperta in comunicazione e marketing che ha come obbiettivo quello di promuovere il marchio aziendale, aumentare il brand awareness e di conseguenza le vendite. Il suo ruolo è quello di portavoce della marca, il suo carisma e la sua personalità sono doti importanti che consentono di incentivare la percezione positiva del brand e spingono i consumatori ad acquistare i prodotti e servizi dell’azienda. Nella sua attività di promozione deve acquisire informazioni sul mercato di riferimento e deve saper veicolare in maniera efficace i valori e l’identità del brand. Un bravo ambassador consente all’azienda di creare una fidelizzazione del consumatore nei confronti dei prodotti da essa venduti, in particolare egli partecipa attivamente alle richieste della clientela attraverso la raccolta dei feedback. Questo atteggiamento è considerato un aspetto importante della sua attività, in quanto i consumatori tenderanno ad associare positivamente il personaggio al prodotto, e se il personaggio viene ritenuto credibile dal pubblico potrà orientare il percorso d’acquisto. Negli ultimi anni con il diffondersi sui social network di figure come i Testimonial e gli Influencer, le figure professionali deputate a sponsorizzare il brand si sono inevitabilmente moltiplicate, anche se il Brand Ambassador si differenzia da queste ultime per avere un rapporto formale più duraturo con l’azienda. Tra le attività di questa figura professionale possiamo annoverare la realizzazione di iniziative commerciali sia offline che online, la partecipazione ad eventi e fiere, tutte iniziative finalizzate ad aumentare la Brand Reputation. I social network sono certamente lo strumento di diffusione maggiormente utilizzato ed hanno il vantaggio rispetto ad altri forme di comunicazione di avere un costo relativamente basso. Con l’ausilio di questo servizio internet possono creare delle  storytelling, con le quali interagire con i clienti e prospect per fornire un’immagine positiva del Brand.

Cosa fa un Brand Ambassador?

  • Diffondere l’immagine aziendale e aumentare la sua Brand Awareness;
  • Interagire con i clienti sia potenziali che effettivi;
  • Partecipare a fiere, conferenze, party di inaugurazione in un punto vendita;
  • Monitorare i gusti e le preferenze dei consumatori attraverso i feedback che riceve;
  • Rispondere ai feedback e gestire eventuali lamentele;
  • Presenziare ai workshop aziendali, organizzati per fornire informazioni sulle ultime novità del Brand;
  • Trasmettere un’immagine positiva dei prodotti dell’azienda;
  • Adottare opportune strategie per garantire la migliore collocazione possibile del materiale pubblicitario.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede almeno un diploma di scuola media superiore, non essendo richiesto un particolare titolo di studio, costituisce però una base importante avere un’esperienza pregressa nel settore vendite;
  • Possiede ottime capacità relazionali e comunicative;
  • È in grado di esprimere il proprio pensiero in forma semplice e comprensibile da chiunque;
  • È in grado di pianificare la gestione del proprio tempo in maniera ottimale ed è dotato di ampia flessibilità;
  • Possiede doti analitiche e di problem solving;
  • È una persona molto curiosa e sa adattarsi in modo rapido ai cambiamenti.

 

Il Brand Ambassador può essere considerato come il portavoce dell’azienda, è una figura professionale dotato di un indubbio carisma in grado di condizionare i gusti e le opinioni dei consumatori. Anche se spesso l’Ambassador viene selezionato tra i personaggi famosi e noti al grande pubblico, vi sono molti altri casi in cui può essere un fan della marca, cioè una persona che ha fatto propri i valori del Brand e per tale motivo viene visto come un ottimo rappresentate dello stesso. La continua interazione con il pubblico è un aspetto fondamentale della propria attività giornaliera, inoltre, le doti di opinion leader e l’ampia flessibilità consentono alle aziende di coinvolgere attivamente i clienti e di conquistare mercati sempre più competitivi.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.