Come trovare un valido Mediatore lingustico

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un  Mediatore linguistico, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende del settore turistico, le società di import-export, le organizzazioni no-profit e la Pubblica Amministrazione nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

Il Mediatore linguistico è una figura professionale impegnata nell’attività di mediazione tra persone che appartengono a lingue e a volte anche a culture molto diverse tra loro. La sua mansione non si ferma solamente al mero atto di traduzione, ma attraverso le proprie capacità e conoscenze culturali  apporta un’importante stimolo alla comprensione e alla fiducia reciproca. Le conoscenze richieste a questo professionista vengono poi utilizzate in ambiti e contesti diversi, egli può ricoprire, per esempio, un ruolo in sede civile e penale nei tribunali oppure essere impegnato nella didattica. La mediazione è un compito molto delicato quando si incontrano persone appartenenti a culture distanti tra le quali di frequente possono crearsi anche degli attriti, il ruolo del mediatore è far in modo che contrasti e incomprensioni vengano facilmente superati. Il suo compito è creare un ponte culturale, attraverso l’interazione, il dialogo e il rispetto reciproco. Molto spesso si richiede una particolare specializzazione come per esempio quella in campo giuridico, commerciale o sociale. Il mediatore può essere impegnato in diversi importanti settori come quelli precedentemente citati, nel settore commerciale può svolge attività di interpretazione e trattativa di contratti per le aziende che vogliono aprirsi verso i mercati esteri e lavorare in contesti internazionali, in ambito sociale può lavorare per organizzazioni o Enti nazionali in zone di guerra o comunque in contesti difficili ove la conoscenza della lingua e a volte anche dei dialetti locali è spesso un fattore risolutivo.

Cosa fa un Mediatore linguistico?

  • Fornire consulenza linguistica e culturale ai vari soggetti coinvolti (manager di azienda, committenti pubblici ecc);
  • Facilitare l’integrazione di cittadini stranieri;
  • Offrire attività di interpretariato per istituzioni pubbliche, enti privati e organizzazioni internazionali;
  • Fornire un orientamento culturale e facilitare l’integrazione tra cittadini stranieri e immigrati di tutte le fasce d’età;
  • Tradurre documenti e facilitare l’espletamento delle pratiche burocratiche agli immigrati;
  • Fornire corsi di lingua, cultura italiana e corsi di formazione per stranieri;
  • Preparare materiale informativo multilingue per migliorare l’interazione sociale con gli utenti stranieri.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea in Scienze della Mediazione Linguistica e Comunicazione Interculturale, ha frequentato master o corsi di specializzazione;
  • Possiede conoscenze specialistiche in almeno due lingue straniere;
  • Conosce le leggi e le politiche sull’immigrazione in Italia e i relativi accordi nazionali e internazionali;
  • Ha maturato nel corso della sua esperienza un’ampia formazione multiculturale;
  • Ha sviluppato conoscenze specifiche nella gestione e nel contenimento dei conflitti;
  • Possiede ottime doti comunicative, si dimostra una persona affidabile e di solida integrità morale;
  • È una persona particolarmente propensa all’ascolto e al dialogo;
  • Ha una buona capacità di problem solving e buone doti organizzative e gestionali.

Il Mediatore linguistico deve raggiungere diversi importanti obbiettivi come per esempio garantire l’integrazione degli immigrati nella nostra società, permettere agli stranieri un migliore inserimento nel mondo del lavoro e dell’istruzione nonché illustrare i servizi offerti sul territorio. L’aspetto che risalta maggiormente in questa professione è la predisposizione al dialogo, il mediatore fa sempre da tramite e mette in contatto gli immigrati con medici e infermieri, con gli insegnanti e con i funzionari pubblici. Le persone particolarmente predisposte per questo lavoro devono possedere una mentalità aperta agli scambi culturali e considerare la propria professione come un baluardo per la multiculturalità, vi è infatti assoluta necessità nelle società di oggi di persone che favoriscano la conoscenza reciproca.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.