Come trovare un valido Ispettore di cantiere

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un  Ispettore di cantiere, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende del settore costruttivo e le industrie metalmeccaniche nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

L’Ispettore di cantiere svolge attività di sorveglianza, collaborando con le figure professionali all’interno di un cantiere in particolare con il Direttore dei lavori, in conformità con le prescrizioni stabilite nel capitolato d’appalto. La sua presenza si rende necessaria per verificare la qualità dei lavori che vengono svolti, inoltre, devono essere presenti a tempo pieno durante le attività che richiedono un controllo quotidiano, durante le fasi di collaudo e durante gli interventi di manutenzione. L’attività dell’ispettore prosegue con il controllo degli appaltatori e dei subappaltatori, assiste gli altri tecnici nelle prove di laboratorio e redige la documentazione contabile. Per lo svolgimento della professione è richiesto un diploma di scuola secondaria superiore o Geometra, o anche il conseguimento di una laurea triennale in ingegneria edile. Molto importante è aver conseguito esperienza nel settore delle infrastrutture, avere una conoscenza delle macchine utilizzate nei cantieri, del codice che disciplina i contratti di lavoro e di tutte le norme in materia di sicurezza sul luogo di lavoro. Il profilo viene completato dalla conoscenza dei principali software utilizzati nel campo della progettazione.

Cosa fa un Ispettore di cantiere?

  • Verificare i documenti che accompagnano la fornitura dei materiali per il cantiere, prestando attenzione al fatto che siano conformi alle prescrizioni e che siano approvati dalle varie strutture di controllo;
  • Verificare, prima del loro utilizzo, che i materiali, le apparecchiature e gli impianti abbiano superato le fasi di collaudo, come prescritto dal controllo di qualità, dalla normativa vigente o dalle prescrizioni contrattuali;
  • Controllare l’attività dei subappaltatori;
  • Controllare il regolare svolgimento dei lavori con particolare riferimento ai disegni tecnici e alle specifiche menzionate in fase contrattuale;
  • Fornire assistenza nelle prove di laboratorio;
  • Fornire assistenza nelle fasi di collaudo dei lavori e alle prove di messa in esercizio e accettazione degli impianti;
  • Redigere gli atti contabili ed eseguire tutte le misurazioni necessarie, come richiesto dal Direttore dei lavori;
  • Assistere il coordinatore per l’esecuzione.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede un diploma di Geometra e/o una laurea in Ingegneria civile, Ingegneria per l’Ambientale e il Territorio.
  • Conosce i vari processi di costruzione e le tecnologie dei materiali che vengono utilizzati;
  • Conosce la normativa in materia di Lavori Pubblici e di Sicurezza;
  • Ha acquisito buone competenze informatiche e utilizza in maniera ottimale il pacchetto office e MS Project;
  • Sa progettare e pianificare con Building Information Modeling (BIM), che permette di realizzare un modello informativo dinamico del progetto;
  • Possiede una buona conoscenza della lingua inglese (almeno di livello B2);
  • È fortemente orientato al risultato, possiede buone doti di problem solving e spirito si innovazione.

 

L’Ispettore di cantiere, sotto la supervisione del Direttore dei lavori, verifica che tutti gli interventi siano eseguiti a regola d’arte, verbalizzando le varie fasi degli interventi. Tutte le informazioni raccolte vengono scritte all’interno del giornale dei lavori e corredate da una ricca documentazione fotografica, che testimonia il corretto avanzamento delle opere svolte. La possibilità di poter seguire man mano le attività che vengono portate avanti permette di avere una visione d’insieme chiara e precisa dello stato dei lavori, nel fare ciò la comunicazione è però un aspetto fondamentale, le persone e i tecnici con le quali interfacciarsi sono molte e saper dialogare con tutti gli attori del progetto consente di raggiungere l’obbiettivo più celermente.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.