Come trovare un valido Ingegnere Meccatronico

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un  Ingegnere Meccatronico, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende elettroniche, meccaniche, manifatturiere e del settore energetico nella ricerca e selezione di profili specializzati.

L’ Ingegnere Meccatronico è una figura professionale esperta nella progettazione, costruzione e gestione di sistemi meccanici, opera prevalentemente in aziende che realizzano componenti destinati alla realizzazione di macchine automatiche. La meccatronica consente di integrare i sistemi meccanici con componenti elettronici, attraverso l’ausilio di software e centraline elettroniche che ne permettono il controllo. L’obbiettivo del professionista è di aumentare l’efficienza produttiva e ridurre il lavoro umano, tra le varie realizzazioni possiamo incontrare sistemi di controllo del movimento (motion control), sensori che mettono in comunicazione le macchine tra di loro o con l’ambiente, strumenti per le misurazioni di precisione. Il progetto inizia con la definizione dello specifiche di ogni componente, a cui fa seguito il piano di fattibilità tecnica ed economica. Dopo questa primo fase si passa al progetto vero e proprio, attraverso la realizzazione di bozze, disegni tecnici, progettazione di circuiti elettrici, sistemi di controllo, PLC (Programmable Logic Controller) e software embedded. Segue poi la prototipazione e il testing, dove vengono eseguite delle simulazioni con software e centraline elettroniche. Per evitare che il prototipo abbia malfunzionamenti vengono eseguite più revisioni, questo processo viene ripetuto affinché il prodotto rispetti determinate specifiche. Oltre a ciò è impegnato nell’installazione e manutenzione dei sistemi progettati, fornendo la relativa documentazione tecnica, può, inoltre, essere impegnato in attività di training e supporto ad altri tecnici.

Cosa fa un Ingegnere Meccatronico?

  • Studiare la fattibilità e il rendimento di sistemi meccanici ed elettrici;
  • Progettare e fabbricare macchinari per campi specifici dal settore dell’energia, a quello delle macchine elettriche;
  • Pianificare e gestire in toto i progetti realizzati, effettuando sopralluoghi, compilando documenti, fino al monitoraggio dei singoli componenti;
  • Gestire sistemi complessi come impianti di produzione o centrali elettriche;
  • Supervisionare, monitorare e controllare un progetto dal punto di vista degli obblighi legislativi e del rispetto delle norme di sicurezza;
  • Produrre la documentazione tecnica e redigere reports;
  • Fornire opera di consulenza tecnica per l’industria 4.0

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea specifica in Ingegneria Meccatronica o in un corso di laurea affine in Ingegneria Meccanica, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Industriale, aspetto importante è l’aver effettuato stage o lavori di progetto presso aziende;
  • Conosce la robotica e l’automazione industriale;
  • Conosce i principali linguaggi di programmazione di software orientati agli oggetti (C, C++, C#…);
  • È in grado di utilizzare la strumentazione per il controllo di specifici parametri elettrici per il collaudo e il controllo;
  • Ha doti creative ed analitiche, nonché abilità meccaniche e matematiche;
  • È in possesso di un pensiero critico;
  • Ha importanti qualità organizzative e capacità di gestire il tempo e le risorse a disposizione.

 

L’Ingegnere Meccatronico ha numerosi sbocchi occupazionali, in quanto figura professionale molto ricercata sia a livello nazionale che internazionale. In un mercato del lavoro dinamico è molto apprezzato per la sua capacità di saper gestire e integrare ad ogni livello della progettazione le proprie competenze multidisciplinari; in una Industria 4.0 lo studio della meccatronica permette di aumentare la sicurezza e migliorare le condizioni di lavoro. Le tecnologie combinate meccaniche, elettriche e informatiche saranno sempre più richieste dal mercato a causa della loro ampia versatilità, inoltre si profila la tendenza ad integrare i vari sistemi in un unico prodotto governato e gestito da un unico sistema di controllo. Il settore della meccatronica è pertanto molto stimolante dal punto di vista lavorativo, l’Ingegnere può dar sfogo alla propria creatività con la realizzazione di prototipi, dotati di sensori e componenti, in grado di aiutare le aziende a sfruttare al meglio tutte le proprie potenzialità.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando qui