Come trovare un valido JSP Developer

  • Categoria dell'articolo:articolo / News

Sei alla ricerca di un JSP Developer ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Ti sei affidato a società di selezione del personale ma non hai avuto i risultati attesi?

In questo articolo ti spieghiamo chi è e di cosa di occupa tale figura e i vantaggi nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili nel settore informatico.

Architettonicamente, JSP può essere visto come un’astrazione di alto livello dei servlet Java . I JSP vengono tradotti in servlet in fase di esecuzione, quindi JSP è un servlet ; ogni servlet JSP viene memorizzato nella cache e riutilizzato fino a quando non viene modificato il JSP originale.

Le Jakarta Server Pages possono essere utilizzate indipendentemente o come componente di visualizzazione di un progetto lato server model–view–controller , normalmente con JavaBeans come modello e servlet Java (o un framework come Apache Struts ) come controller. Questo è un tipo di architettura Model 2 .

JSP consente di intercalare il codice Java e alcune azioni predefinite con contenuto di markup Web statico, come HTML. La pagina risultante viene compilata ed eseguita sul server per consegnare un documento. Le pagine compilate, così come le librerie Java dipendenti, contengono bytecode Java anziché codice macchina . Come qualsiasi altro programma .jar o Java, il codice deve essere eseguito all’interno di una Java virtual machine (JVM) che interagisce con il sistema operativo host del server per fornire un ambiente astratto e indipendente dalla piattaforma.

I JSP vengono solitamente utilizzati per fornire documenti HTML e XML, ma attraverso l’uso di OutputStream possono fornire anche altri tipi di dati.

Il contenitore Web crea oggetti impliciti JSP come richiesta, risposta, sessione, applicazione, configurazione, pagina, pageContext, out ed eccezione. JSP Engine crea questi oggetti durante la fase di traduzione.

In questo contesto opera il JSp Developer, le cui conoscenze chiave sono su:

Java Server Pages-L1, Core Java-L2, (obbligatorio) e JavaScript-L2, PHP-L2, (opzionale)

Jakarta Server Pages ( JSP ; precedentemente JavaServer Pages) è una raccolta di tecnologie che aiuta gli sviluppatori di software a creare pagine Web generate dinamicamente basate su HTML , XML , SOAP o altri tipi di documenti. Rilasciato nel 1999 da Sun Microsystems, JSP è simile a PHP e ASP , ma utilizza il linguaggio di programmazione Java .

Estensione nome file .jsp, .jspx, .jspf
Tipo di media Internet application/jsp [ citazione necessaria ]
Sviluppato da Fondazione Eclipse
Versione iniziale 1999 ; 22 anni fa
Ultima uscita 3.0(21 ottobre 2020 ; 11 mesi fa )
Tipo di formato Pagina web dinamica
Standard JSR 245
Formato aperto ?
Sito web progetti .eclipse .org /projects /ee4j .jsp Modificalo su Wikidata

Per distribuire ed eseguire Jakarta Server Pages, è necessario un server Web compatibile con un contenitore servlet , come Apache Tomcat o Jetty .

L’eccellente JSP Developer in qualità di sviluppatore Senior:

– Dovrebbe essere responsabile dello sviluppo, del supporto, della manutenzione e dell’implementazione di un modulo di progetto complesso.

– Dovrebbe avere una buona esperienza nell’applicazione dei principi di sviluppo software standard.

– Dovrebbe essere in grado di lavorare come membro indipendente del team, in grado di applicare il giudizio per pianificare ed eseguire i tuoi compiti.

-Dovrebbe avere una conoscenza approfondita di almeno una tecnologia di sviluppo/linguaggio di programmazione.

– Dovrebbe essere in grado di rispondere a domande/richieste tecniche da membri del team e clienti.

– Dovrebbe essere in grado di istruire, guidare e fare da mentore ai membri più giovani della squadra.                                                       

Per svolgere le suddette attività il JSP Developer dovrà  avere tra le seguenti competenze:

  • Competenze di sviluppo BE con linguaggio Java,
  • Competenze di sviluppo FE con l’utilizzo di JSP (JavaServer Pages)
  • Competenze relative a Eclipse, Servizi REST e SOAP
  • Conoscenza delle principali metodologie di testing
  • Esperienza pregressa su progetti gestiti in metodologia Waterfall o Agile
  • Esperienza pregressa presso contesti bancari
  • Ottima conoscenza della lingua inglese

Completano il profilo ovviamente soft skill importanti, quali: propensione alla mobilità,proattività e creatività, buone doti di organizzazione e orientamento al risultato.

Nel settore informatico esiste una forte concorrenza sul mercato e la velocità nel contattarli e uno studio di retribuzioni sono le basi per ottimizzare un processo di selezione.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)!

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud in cui è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore!

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito informatico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando dalle più piccole Start Up informatiche, ai grandi Colossi IT nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy, o quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro un’ora dai nostri consulenti specializzati.

Manuele Epifanio

HR Consultant

Ricercamy