Come trovare un valido Virtual Community Manager

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Virtual Community Manager, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende del settore commerciale nella ricerca e selezione di profili specializzati.

Il Virtual Community Manager è un professionista della comunicazione che si occupa di gestire una realtà virtuale, con l’obbiettivo di progettarne la struttura e coordinarne le attività. Le comunità virtuali si fondano su due elementi: una grande quantità di informazioni e servizi che vengono messi a disposizione dell’utenza e degli strumenti che permettano ai vari membri di poter comunicare tra di loro (chat, messaggistica, newsgroup, forum…). La sua missione è quella di coinvolgere gli utenti rendendoli attivi e partecipi e fare in modo che la relazione tra di loro sia lunga e attiva nel corso del tempo, perciò l’utenza deve essere soddisfatta dei contenuti e dei servizi offerti.

Cosa fa un Virtual Community Manager? 

  • Progettare la struttura interna della comunità, restando costantemente in contatto con l’utenza, analizzando gli strumenti tecnologici a disposizione e i servizi di rete (chat, mailing list, newsgroup) in base agli obbiettivi posti dal committente;
  • Anticipare i bisogni e le richieste della clientela, con lo scopo di rilevare le loro aspettative, contribuendo così in maniera indiretta alla crescita delle vendite;
  • Promuovere il brand, nel caso in cui la comunità virtuale faccia parte di una realtà aziendale, presentare e promuovere nuovi beni e servizi all’interno della community;
  • Definire le varie modalità di aggregazione, scegliere gli strumenti più idonei e i vari servizi offerti;
  • Coordinare e moderare la comunità virtuale (in caso di comunità molto grandi ci si può avvalere anche di un gruppo di tutor) stabilendo il funzionamento quotidiano, proponendo temi, affrontando dibattiti, creare eventi e permettere a tutti i partecipanti di relazionarsi tra loro rispettando precise regole;
  • Valutare il successo della comunità attraverso sondaggi, controllando il traffico dati ecc.

Principali caratteristiche richieste: 

  • Laurea in scienze psicologiche e sociali anche se le competenze di un Virutal Community Manager si sviluppano soprattutto con una lunga esperienza di navigazione integrata da corsi di aggiornamento;
  • Ha competenze di marketing, nel caso lavori per un’azienda, fondamentali per poter promuovere e vendere beni e servizi;
  • Possiede una forte empatia nei confronti dell’utenza per poter comunicare in maniera efficace:
  • Ha un’ottima capacità di ascolto per poter intervenire tempestivamente in situazioni di “rischio” e per consolidare e rafforzare le relazioni interne alla comunità;
  • Comunica in maniera costante con altri professionisti per potersi porre come mediatore tra l’utenza e il Content Manager;
  • Possiede una buona cultura generale ed in particolare una buona padronanza della lingua inglese e italiana, conosce le tecniche di scritture di internet e gli argomenti che vengono trattati nella comunità virtuale.

Il Virtual Community Manager ha come scopo principale quello di rendere l’utente così coinvolto e partecipe dai servizi offerti da diventarne egli stesso promotore, nonché divulgatore innescando un meccanismo fondamentale per lo sviluppo di un brand, il passaparola. Una seconda missione importante di questa figura professionale è la gestione delle crisi interne alla comunità per rimediare ad eventuali errori messi in atto dal settore Marketing.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.