Come trovare un valido Responsabile di Reparto Stampa

  • Categoria dell'articolo:News

Nonostante il periodo di grande difficoltà a livello globale, le aziende che operano nel settore dello stampaggio su carta stanno per fortuna continuando la loro attività e di conseguenza capita spesso che abbiano esigenza di inserire un nuovo Responsabile di Reparto Stampa.

E’ un ruolo fondamentale perchè da qui dipende la buona efficacia di tutto il reparto e di conseguenza la possibilità di soddisfare ordini dei clienti.

Prima di tutto: cosa fa un Responsabile di Reparto Stampa ?

Il Responsabile di Reparto organizza il personale dello stesso, gestisce turni, presenze, assenze e garantisce la continuità dell’attivazione dei macchinari. I problemi di sicurezza sono a suo carico, quindi deve monitorare anche la manutenzione dei macchinari ed eventualmente chiedere che vengano coinvolti addetti a garantire il corretto funzionamento degli apparecchi. E’ di suo appannaggio anche la pianificazione del lavoro e la distribuzione degli addetti in produzione per garantire il rispetto dei tempi di consegna. Le macchine spesso lavorano H24 dunque è necessario organizzare per tempo turni e presenze per evitare sospensioni nella produzione.

Il ruolo dunque è tutt’altro che banale, ci vuole esperienza maturata in anni sugli impianti, orientamento al problem solving  e al lavoro per obiettivi.

Completano il profilo doti di rapidità, precisione, attitudine al lavoro in gruppo e soprattutto capacità di gestione autorevole delle risorse.

Dunque:  come si cerca un valido Responsabile di Reparto Stampa?

L’unica soluzione è la caccia diretta, Head Hunting puro: si chiama con un pretesto in azienda, ci si fa passare con una scusa il Responsabile in questione e solo quando abbiamo al telefono il contatto che ci interessa, riveliamo il reale motivo della nostra chiamata. 

Non commettete l’errore di pensare che l’Head Hunting sia una pratica usata solo per cercare Quadri o Dirigenti! In Ricercamy abbiamo maturato una solida esperienza anche nella caccia di profili che lavorano in produzione e su macchinari: dall’addetto al forno fusore, all’addetto alla catena di montaggio fino a figure di Responsabilità.

Naturalmente sono operazioni molto delicate soprattutto perchè bisogna “prelevare” da un reparto una persona che v i sta lavorando! Dunque queste chiamate vanno gestite con competenza, discrezione e professionalità, di conseguenza è necessario affidarsi a chi, come Ricercamy, lo fa di mestiere!

Affidandovi a noi potrete avere diversi vantaggi: mantenere l’anonimato rispetto all’esigenza del vostro brand, avere informazioni recuperate qui ed ora e non da vetuste banche dati che non possono essere aggiornate al momento reale e soprattutto utilizzare il vostro tempo per altre urgenze visto che l’Head Hunting è una attività estremamente time consuming.

Dal punto di vista commerciale cambiano anche le regole di ingaggio fra Ricercamy e i suoi Clienti! Basta pagare fee esagerate, forfait o “gettoni” per ciascun inserimento fatto in azienda! Con la nostra tariffa SMART pagherai esclusivamente le ore che vengono effettivamente utilizzare per la tua specifica selezione. In questo modo non solo avrai una spesa iniziale fissa e certa, ma volendo fare un confronto con un approccio tradizionale, le tue fee saranno mediamente comprese tra il 4 e l’8% della RAL!

Volete saperne di più?

Compilate il form che trovate di seguito e sarete contattati entro 1 ora dai nostri consulenti.

Alessandra Zoppi

Responsabile Senior di Divisione

Ricercamy