Come trovare un valido Growth Hacker

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Growth Hacker ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Ti sei affidato a società di selezione del personale ma non hai avuto i risultati attesi?

In questo articolo ti spieghiamo chi è e di cosa di occupa tale figura e i vantaggi nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili nel settore Digital Web.

Prima di parlare delle figure professionali è giusto dare un’idea del terreno nel quale ci troviamo. 

Growth Hacking e Marketing

Il growth hacking è un campo del marketing legato al concetto di startup in cui queste realtà devono, nella fase iniziale, crescere. Per farlo devono lavorare e pensare fuori dagli schemi.

L’obiettivo finale è quello di ottenere il miglior risultato possibile con il minor numero di risorse investite, in un’ottica di continua ottimizzazione e misurazione.

La nascita di questa metodologia affonda le radici nel mondo delle startup, e vede la comparsa come termine ufficiale nel 2010.

Quindi il Growth Hacker è un professionista che se inserito nel tuo team potrebbe aiutarti a snellire i meccanismi e in grado di generare un processo di crescita e guadagno. 

Il suo obiettivo è quello di realizzare il suo progetto  attraverso condizioni particolari:

  • Risorse limitate
  • Tempi stretti
  • Grande concorrenza
  • Lavoro di team

L’esperto di growth hacking non è solo una persona che conosce il prodotto e trova la soluzione per pubblicizzarlo: si occupa di trasformare ogni passaggio in un’occasione per sovvertire un ordine già definito. In poche parole, è la figura necessaria per sbloccare situazioni difficili.

 

Perché dovremmo investire in questa direzione?

La risposta è facilissima: per ottimizzare il processo di crescita e dare all’azienda una direzione, un metodo operativo per guadagnare di più e spendendo meno

Ma soprattutto riuscendo a imporsi sulla concorrenza anche quando tutto sembra che punti a favore delle grandi realtà.

Il growth hacker è una figura molto richiesta proprio perché le aziende a volte non possono applicare strategie tradizionali. A volte la piccola impresa non può tener testa a questa concezione di marketing ed è destinata a rimanere piccola. 

Ma è proprio sfruttando i principi del growth hacking che si può individuare un settore, una maglia debole e non presidiata dalle grandi aziende per farsi notare. 

Che competenze ha un Growth Hacker? Di cosa si occupa nello specifico?

Il growth hacker è un professionista che presenta caratteristiche trasversali. 

Egli può sfruttare marketing, design, programmazione e organizzazione interna per ottenere risultati di crescita importanti in breve tempo. 

In che modo?

  • Comprendendo le dinamiche di budget, team, timing.
  • Pensando out of the box ma anche con approccio data driven.
  • Conoscendo e lavorando con i principi del digital marketing: SEO, SMM, Email Marketing, Blogging

Completano il profilo ovviamente soft skills importanti, quali: attitudine al lavoro in team, proattività e creatività, buone doti di organizzazione e orientamento al risultato.

Il mercato del lavoro nel settore digital è saturo di professionisti del marketing e a volte risulta difficile trovare un Growth Hacker che possa veramente generare beneficio al tuo Business. 

Apporteranno una forte concorrenza sul mercato, la velocità impiegata nella risoluzione dei processi, saper realizzare uno screening di CV ben definito o saper realizzare assessment per competenze personalizzato e specifico per quel profilo.

Cosa dice Linkedin

Ma è vero anche il contrario, secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. 

Questo ci dimostra che investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)!

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Inoltre, tramite un pre-screening molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud in cui è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore!

Trasparenza e condivisione

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito informatico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando dalle più piccole Start Up informatiche, ai grandi Colossi IT nella selezione di personale qualificato difficile da trovare e da inserire. 

Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy, o quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili nel settore Digital non aspettare!

Compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro un’ora dai nostri consulenti specializzati.