Sei alla ricerca di un IT Business Analyst ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Ti sei affidato a società di selezione del personale ma non hai avuto i risultati attesi?
In questo articolo ti spieghiamo chi è e di cosa di occupa tale figura e i vantaggi nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili nel settore informatico.
In base all’area di intervento, si possono distinguere diverse figure specialistiche di Business Analyst, ognuna con un focus particolare. Ad esempio:
- IT Business Analyst, che gestisce soluzioni innovative in ambito dell’Information Technology, come analista di applicazioni software
- CRM Business Analyst, che è responsabile della gestione e dell’analisi dei dati relativi ai clienti, tra cui l’analisi del comportamento e il monitoraggio delle risposte alle campagne di marketing e di vendita
- Sales Business Analyst, che analizza i dati di vendita per canale, categoria, mercato etc., verifica la redditività e supporta i responsabili del reparto sales nel processo di pianificazione e di forecast delle vendite
- Supply Chain Business Analyst, che ottimizza e monitora la performance della supply chain
Spesso il Business Analyst lavora per società di consulenza e system integration, contribuendo al successo dei clienti che desiderano innovare e migliorare i propri processi. Oppure può essere un lavoratore dipendente, presso società strutturate che prevedono questa funzione nell’organizzazione aziendale interna. Di conseguenza, un Business Analyst può lavorare in un ufficio, oppure, se è un consulente, in trasferta direttamente presso i clienti. L’orario di lavoro varia in funzione dei progetti che si seguono e delle relative scadenze.
L‘IT Business Analyst è una figura estremamente strategica all’interno di un’azienda in quanto ha il compito principale di fungere da interfaccia primaria tra IT e Business relativamente agli aspetti dell’innovazione e del miglioramento al fine di raccogliere, gestire e dare priorità ai requisiti Business e di tradurli in specifiche funzionali a supporto della soluzione IT. Pertanto, nello specifico, L’IT Business Analyst è colui che studia i processi aziendali, individua i punti di miglioramento, quali ad esempio la riduzione dei tempi e dei costi, e risolve eventuali problemi riscontrati. E’ importante, inoltre, che possieda competenze multidisciplinari ed essere in grado di interfacciarsi con le diverse figure all’interno del contesto aziendale, dai dirigenti agli operativi.
Di cosa si occupa, nello specifico, l’IT Business Analyst?
Come anticipato, l’IT Business Analyst ricopre un ruolo chiave nel processo di innovazione e nella personalizzazione delle esigenze dei clienti. E’ normalmente un laureato in discipline informatiche, ingegneristiche, matematiche o economiche ed, all’interno di una realtà aziendale, è chiamato a svolgere le seguenti attività:
- supportare le figure manageriali nell’identificazione delle esigenze del cliente (needs assesment) per quanto concerne i servizi che possono essere sviluppati e conseguentemente proporre soluzioni IT che contribuiscono al miglioramento dell’operatività dei processi di business;
- costruire la base dati di riferimento per le analisi estrapolando le informazioni da software interni;
- pianificazione degli obiettivi aziendali e stima di un budget
- identificare indicatori di performance finanziari ed economici (KPI) per valutare il successo o i rischi correlati all’iniziativa proposta;
- verificare le analisi di fattibilità prodotte, assicurando la condivisione con il business;
- gestire e condividere la reportistica operativa e direzionale.
- usare diversi strumenti e tecniche di business analysis: ad esempio strumenti di BI (Business Intelligence) per raccogliere ed elaborare grandi quantità di dati non strutturati (Big Data), per individuare tendenze significative e identificare nuove opportunità di business.
Oltre al background tecnico, la figura dell’IT Business Analyst deve essere in possesso altresì di importanti soft skills al fine di operare adeguatamente. Tra le più importanti rientrano:
- predisposizione al lavoro di squadra;
- spiccate capacità relazionali e di comunicazione;
- mentalità analitica;
- ottima conoscenza della lingua inglese, sia parlata che scritta.
Nel settore informatico esiste una forte concorrenza sul mercato e la velocità nel contattarli e uno studio di retribuzioni sono le basi per ottimizzare un processo di selezione.
Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.
Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.
E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)!
E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.
Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.
Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.
Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud in cui è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore!
La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito informatico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.
Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.
Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando dalle più piccole Start Up informatiche, ai grandi Colossi IT nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy, o quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.
Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!
Compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro un’ora dai nostri consulenti specializzati.