Come trovare un valido Forensic Accountant

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Forensic Accountant ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Ti sei affidato a società di selezione del personale ma non hai avuto i risultati attesi?

In questo articolo ti spieghiamo chi è e di cosa di occupa tale figura e i vantaggi nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili nel settore Investigativo – finance & legal.

Partiamo subito con l’affermare che il Forensic Accountant è in grado di combinare tre macro aree di attività: contabilità, revisione e investigazione. E’ una figura fondamentale all’interno di un’azienda o società in quanto aiuta le medesime a raggiungere il massimo livello di integrità e di reputazione aziendale attraverso la prevenzione e la gestione dei rischi derivanti da frodi, contenziosi e conflitti. Nello specifico, quindi, gli viene affidata sia l’attività investigativa e ricostruttiva della fattispecie fraudolenta, sia l’attività di identificazione dei soggetti coinvolti e le loro responsabilità. Il Forensic Accountant si trova, quindi, ad operare sia in situazioni di emergenza sia in contesti delicati con l’obiettivo di predisporre un documento che descriva le risultanze dell’investigazione e che permetta alle funzioni aziendali interne coinvolte di comprendere gli eventi e di adottare le necessarie decisioni in modo informato. 

Di cosa si occupa, nello specifico, il Forensic Accountant

Forensic Accounting è un termine che pur non avendo in italiano una traduzione definitiva, identifica le indagini interne all’azienda di natura contabile, economica e finanziaria, che possono essere utilizzate nell’ambito di procedimenti civili e penali, oppure in via preventiva per attività di vigilanza e controllo grazie a procedure di “fraud auditing”.

Le attività relative alla “contabilità forense” riguardano solitamente casi di truffe aziendali operate da dipendenti o dirigenti della stessa, frodi occupazionali, sabotaggio, concorrenza sleale, corruzione e altri reati societari.

Il Forensic Accounting è quindi un’insieme di operazioni molto importati sia in via preventiva per controllare le procedure interne e tutelare l’immagine dell’azienda, che per risolvere eventuali contenziosi per via giudiziale.

Il Forensic Accountant si occupa di supportare le aziende, gli studi legali e le varie società in settori multidisciplinari quali: Forensic Accounting & Corporate Fraud Investigation, Litigation Support, Fraud Risk Prevention, Monitoring, Servizi di Licensing Management, Servizi di Fraud Investigation. E’ normalmente un laureato in discipline economiche ed, all’interno di una realtà aziendale o societaria, è chiamato a svolgere le seguenti attività:

  • analisi economico-finanziarie e consulenze tecniche nell’ambito di contenziosi legali e arbitrati;
  • servizi di consulenza per lo sviluppo di policy, procedure, protocolli operativi e reporting;
  • monitoraggio delle transazioni aziendali finalizzato ad intercettare anomalie e irregolarità;
  • selezione, ottimizzazione e gestione del portafoglio dei licenziatari;
  • redazione di Consulenze Tecniche del Pubblico Ministero o Consulenze Tecniche d’Ufficio.

Oltre al background tecnico, il Forensic Accountant deve essere in possesso anche di rilevanti soft skills al fine di operare adeguatamente. Tra le più importanti rientrano:

  • flessibilità e capacità di problem solving;
  • ottime capacità relazionali e di comunicazione;
  • ottima conoscenza della lingua inglese, sia parlata che scritta.

Quando si ha il sospetto o si voglia accertare un caso di frode aziendale, grazie ad un esperto di forensic accounting è possibile raccogliere prove oggettive dell’illecito, ricostruire come è stata attuata la frode e quali sono i soggetti coinvolti, stimando quindi il danno economico arrecato all’azienda. E’ anche possibile richiedere i servizi del Forensic Accountant anche in via preventiva, quando si vogliono ad esempio analizzare nello specifico le procedure e i protocolli aziendali necessari per la prevenzione di casi fraudolenti o monitorare le aree critiche dell’azienda o i settori a maggiore rischio frode.

Nel settore Investigativo – finance & legal esiste una forte concorrenza sul mercato e la velocità nel contattarli e uno studio di retribuzioni sono le basi per ottimizzare un processo di selezione.

L’attività del Forensic Accountant viene solitamente svolta da un professionista indipendente esterno all’azienda, che deve avere acquisito nel tempo esperienza in campo investigativo.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)!

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud in cui è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore!

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito informatico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutato sia le piccole Start Up che le grandi aziende nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy, o quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro un’ora dai nostri consulenti specializzati.