Oltre il Modello! Motivazione al cambiamento lavorativo.

Quando si fa ricerca e selezione del personale, che sia per la propria azienda o per società terze, si corre dritto dai manager di linea per stilare quelle che devono essere le skills tecniche che il candidato perfetto dovrà possedere. 

 

La frenesia del business, purtroppo ci porta a riflettere poco e ad agire in maniera quasi del tutto automatica, perdendo di vista uno degli aspetti fondamentali che un candidato deve possedere affinché possa realmente far parte della vostra società: la MOTIVAZIONE.

Infinite sono le logiche che possono sottostare alla motivazione di un candidato, ma una principale distinzione è da tenersi bene a mente, cioè quella tra un candidato che fa application su un’offerta di lavoro in maniera spontanea e quella di una persona, passiva sul mercato, che viene contattato da un Head Hunter in maniera del tutto inaspettata.

 

Non esiste una domanda chiave e universale che possa far rivelare al potenziale candidato il suo “perché”, ma è lavoro del selezionate scavare a fondo, togliersi ogni minimo dubbio, essere scrupoloso e dare voce alle esitazioni inespresse.

 

A tal proposito, molte aziende clienti di Ricercamy, multinazionali e non con una divisione Risorse Umane ben strutturata, ci ha incaricati di seguire a quattro mani le loro selezioni, anche nell’ottica di una valutazione esterna che riguardi esclusivamente l’aspetto motivazionale del candidato.

Tale richiesta non può essere soddisfatta da una “normale” società di Ricerca e Selezione: o tutto o niente! Vi sentirete rispondere. Ed proprio per questo motivo che da qualche hanno Ricercamy ha scelto di avere un posizionamento molto diverso, ponendosi più come partner / consulente che come società di Recruiting tradizionale.

 

Circa un mese fa un noto Studio Commercialista ci ha commissionato parte di una selezione per la figura di un Dottore Commercialista: nello specifico la richiesta è stata appunto quella di valutare ed indagare l’apertura al cambiamento ed a nuove opportunità lavorative di una lista di candidati da loro rintracciati. Questo è possibile grazie all’innovativa offerta commerciale SMART di Ricercamy. Grazie a questa collaborazione, lo studio professionale ha acquistato un pacchetto di ore di attività (Head Hunting, Screening cv, Studio di Retribuzione, gestione di colloqui motivazionali) con un formula on demand. L’originalità del servizio è che non ci sono complition fee qualora lo studio decida di procedere all’inserimento di 1, 3 o 7 professionisti veramente motivati a valutare il mercato. Ma c’è di più: nel caso di ore avanzate (rispetto al pacchetto acquistato inizialmente), lo studio avrà la possibilità di impiegare quelle ore rimanenti per altre ricerche o per altre attività integrative, come il check delle referenze o delle buste paga di una rosa ristretta di candidati.

 

Probabilmente tutto ciò vi sembrerà strano e complicato e vi starete chiedendo come è possibile monitorare le ore utilizzate. 

Ve lo spieghiamo senza impegno, perché abbiamo la risposta anche a questo. 

Contattateci a commerciale@ricercamy.com o allo 0284343125 o compilate la form che trovate sotto.

A presto!