Leggo sul Sole 24 Ore di qualche giorno fa il quesito posto da un lettore del quotidiano sull’opportunità o meno di far fare alla figlia un “Gap Year” ovvero un anno di stop tra la maturità e l’iscrizione all’Università.
La risposta dei redattori di via Monte Rosa mi trova al quanto sorpreso.
Il suggerimento infatti e’ quello di valutare favorevolmente tale tipologia di anno sabbatico poiché potrebbe essere d’aiuto, dicono loro, a superare le iscrizioni affrettate o poco convinte.
Io penso che:
⁃ hai avuto anni per scegliere il tuo percorso di studi universitari, non saranno alcuni mesi passati a lavare i piatti in un ristorante di Londra a chiarirti le idee
⁃ questo mondo del lavoro è estremamente competitivo con una disoccupazione giovanile che sfiora il 40% non c’è davvero bisogno di arrivare sul mercato del lavoro un anno dopo i tuoi colleghi migliori
Certo, fare esperienze “umanitarie” in remoti villaggi africani potrà aiutare la nostra coscienza, ma difficilmente renderà il curriculum più appetibile. E’ possibile sicuramente fare del volontariato mentre si studia, magari la sera o nei weekend.
Neanche la scusa dell’appendimento linguistico regge alla prova dei fatti. Avere un ottimo inglese può aiutare a trovare occupazione, ma non se ritarda l’ingresso nel mondo del lavoro di 12 mesi. Per imparare bene una lingua si può seguire un percorso di studi all’estero durante i mesi estivi o scegliere il programma Erasmus che dà la possibilità a uno studente europeo di studiare in un paese straniero o effettuare un tirocinio in un paese dell’Unione per un periodo che va dai 3 ai 12 mesi.
Peggio ancora è dilatare le tempistiche tra il conseguimento della laura di primo livello e quella specialistica.
Quindi, poche storie! Terminate gli studi nei tempi giusti ed entrare il prima possibile nel mondo del lavoro.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Contattaci per avere un preventivo gratuito o una valutazione.
Contatto Aziendale
RISERVATO ALLE AZIENDE:
Compilando il modulo non ti impegni ad acquistare alcun servizio da Ricercamy, ma chiedi solo di essere contattato da un nostro consulente.
"*" indica i campi obbligatori
RISERVATO ALLE CANDIDATURE SPONTANEE
Sei in cerca di lavoro?
Candidati
Teniamo sempre aggiornato il nostro database di possibili candidati per le posizioni richieste.