Se stai per accettare un’offerta a tempo indeterminato saprai che il tuo nuovo contratto prevederà un periodo di preavviso ovvero un lasso di tempo minimo tra la comunicazione delle dimissioni al datore di lavoro e il termine del rapporto stesso. Il preavviso varia in base al livello di inserimento ed al contratto collettivo nazionale di riferimento.
Una recente sentenza della Corte di Cassazione (4991/2015) riconosce alle parti la possibilità di regolare la durata del preavviso in ogni settore merceologico con un accordo individuale tra dipendente e azienda.
La sentenza si riferisce ad una caso portato in giudizio da un lavoratore che aveva firmato un contratto di assunzione che prevedeva un preavviso di 18 mesi anziché quello previsto dal contratto di riferimento.
La Corte ha stabilito che le parti possono disciplinare con accordo individuale, la durata del preavviso, anche a prescindere dalle previsioni del contratto collettivo applicato.
La modifica vale sia per accorciare sia per allungare i termini, ma non per cancellarli.
L’accordo è valido a condizione che entrambe le parti ne traggano beneficio: il lavoratore sotto forma di una più elevata retribuzione o avanzamento di carriera; il datore di lavoro che avrà la possibilità di garantirsi una più lunga collaborazione da parte del dipendente.
Al di là delle interpretazioni della legge, siamo sicuri che sia una scelta opportuna da parte dell’azienda vincolare un dipendente dimissionario, e con la testa rivolta alla nuova opportunità professionale, oltre il lasso minimo di tempo necessario per effettuare un adeguato passaggio di consegne?
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Contattaci per avere un preventivo gratuito o una valutazione.
Contatto Aziendale
RISERVATO ALLE AZIENDE:
Compilando il modulo non ti impegni ad acquistare alcun servizio da Ricercamy, ma chiedi solo di essere contattato da un nostro consulente.
"*" indica i campi obbligatori
RISERVATO ALLE CANDIDATURE SPONTANEE
Sei in cerca di lavoro?
Candidati
Teniamo sempre aggiornato il nostro database di possibili candidati per le posizioni richieste.