Aiuto! Soffro di mal d’ufficio!

A quanti di voi capita di svegliarsi la mattina e prepararsi per andare in un ufficio dove i colleghi sono insopportabili? E a quanti di loro pensate di stare antipatici?

Malgrado molti di voi svolgano un’attività remunerativa e soddisfacente molto spesso accade che andare al lavoro diventa difficile e poco piacevole perché non si riesce a instaurare un buon rapporto con i propri colleghi d’ufficio. È un bel problema, perché oltre alla vita privata ciò che ne risente maggiormente è il rendimento lavorativo. Questo è un dato fondamentale soprattutto per chi, a causa del genere di lavoro svolto, è costretto a trascorrere molte ore in ufficio. Si dice che gli amici si possono scegliere ma i colleghi di certo no!

Tra l’altro sono stati i lavoratori stessi, attraverso un sondaggio, a dichiarare che l’insoddisfazione peggiore sul lavora deriva anche dal fatto di essere inseriti in un contesto sociale poco amichevole, dove le relazioni sono poco gratificanti e non si è capaci di impostare dei rapporti costruttivi.

È vero che non si può andare d’accordo con tutti e bisogna tener presente che creare dei civili rapporti non implica necessariamente di dover diventare amici. Il lavoro dà la possibilità di entrare in contatto con moltissime persone, diverse tra loro per posizione ricoperta e personalità, e l’interazione con loro ci permette di capire se con qualcuno c’è più feeling, ma è molto difficile, e se tra questi colleghi troviamo un amico dobbiamo ritenerci fortunati.

E allora come fare a migliorare questo aspetto? Non è così facile come sembra. Oltre alla presenza dentro ognuno di noi dei valori fondamentali di educazione e rispetto per gli altri, all’interno di un’azienda deve essere introdotto il concetto di “cultura organizzativa”, cioè l’insieme di valori, aspettative e credenze che condivisi possono riuscire a tenere unita un’organizzazione e permettere ai lavoratori di collaborare in un clima di serenità e armonia. Ricordiamoci che le aziende che hanno i migliori risultati sono quelle che in cui la propria popolazione avverte maggiormente il coinvolgimento in termini di rispetto e collaborazione.

E quindi, rispettiamo le altre persone, il loro lavoro, i loro spazi, condividiamo le informazioni e sproniamo anche chi ha difficoltà a lavorare in team a condividere l’idea dello scambio.

Si può guarire dal mal d’ufficio. E non solo. Uno studio approfondito da parte dell’università di Tel Aviv dichiara che un bel clima di rapporto tra i colleghi equivale a una passeggiata, parte di uno stile di vita sano che alza il livello della qualità della vita.