Attenzione al primo impiego

Sei alla ricerca del tuo primo lavoro? E’ inutile dire che la ricerca sarà molto dura e impegnativa. Non vorremmo nemmeno influenzare il tuo umore, ma devi sapere che -soprattutto in Italia- il primo impiego condiziona il tuo percorso professionale e la carriera lavorativa. E’ difficile infatti, come sappiamo, cambiare lavoro, ma è ancor più difficile orientarsi nel tempo verso attività professionali più conformi al proprio carattere e alle proprie vocazioni.

Capita infatti di dover accettare alcuni lavori per “sopravvivenza”, perchè non c’è tempo o possibilità di trovare dell’altro. Tale situazione però può andare avanti per anni perchè le necessità e le incombenze della vita di tutti i giorni non ci permettono di fare il salto, di cambiare radicalmente.

Tale cambiamento però, non solo può essere fatto, ma deve essere fatto. Perchè solo quando si ama il proprio lavoro si è soddisfatti, in pace con se stessi e si fanno bene le cose.

Uno degli errori più frequenti è quello di scegliere il proprio lavoro sulla base delle materie nelle quali si sono ottenuti i migliori risultati scolastici, piuttosto che orientarsi verso le proprie passioni e interessi.

Un altro importante aspetto da analizzare al momento della scelta di un nuovo lavoro è che spesso una determinata job title di una posizione prevede mansioni diverse a seconda delle aziende. Poichè a parità di nome non sempre corrispondono uguali mansioni. Le cose cambiano anche quando si ricoprono ruoli in filiali commerciali di aziende multinazionali piuttosto che direttamente presso la casamadre.

Infine, l’aspetto economico, sebbene importante, non è tutto. Chi insegue solo la remunerazione si troverà a cambiare spesso lavoro senza poter gratificare anche le sue capacità di costruire un percorso professionale fatto di risultati e di persone con quali condividere il lavoro.