Assicurare la propria promozione in azienda

Le aziende non sono più quelle di un tempo, le strutture stanno cambiando col cambiare dell’economia. Anche le gerarchie si modificano. Non è più un ordine di tipo verticale quello che caratterizza ad oggi le aziende quanto una versione di tipo trasversale. Si lavora per obiettivi e per progetti e quindi i ruoli ricoperti da dipendenti sono sempre più simili a quelli dei consulenti.

Con questo nuovo sistema i lavoratori passano da un progetto all’altro, da un team all’altro, in un contesto di totale cambiamento. Per poter crescere interno delle aziende ed anche all’esterno è sempre più necessario creare un network di contatti e partecipare a sempre nuovi ed innovativi progetti. Solo in questo modo è possibile farsi conoscere interno delle strutture aziendali e acquisire nuove competenze.

Interpretare la propria carriera professionale come se si fosse un’azienda è alla base del successo in questo mercato del lavoro. E’ quindi fondamentale riuscire a rinnovarsi. In sostanza, sempre di più in futuro, le aziende sceglieranno le risorse da assegnare ai progetti più importanti non solo sulla base delle competenze acquisite, ma soprattutto sula base delle capacità di creare network.

Quello che è cambiato rispetto al passato è che oggi per crescere in azienda è necessario lavorare sulla strategia di crescita personale e professionale. Tale strategia dovrà essere definita a breve, medio e lungo termine con obiettivi che potranno essere rivisti in funzione del mutare del contesto. Non sarà il comportarsi correttamente e far bene il proprio lavoro l’elemento di crescita. Si dovrà invece utilizzare la fantasia e la creatività per dar vita a nuove attività indispensabili allo sviluppo dell’azienda. E sulla base di
tali riscontri ci saranno crescita e promozioni. L’obiettivo è quello di diventare i migliori nel proprio campo.

Per ottenere ciò è di fondamentale importanza tessere ottime relazioni personali in azienda, lavorando il più possibile sulla capacità di motivare colleghi e collaboratori anzichè trovare sempre motivo di discussione o di rimprovero.