Usare SlideShare per promuovere se stessi o la propria azienda

Che voi siate un’azienda o che siate un candidato potreste trovare molto utile SlideShare. Si tratta del più grande archivio web di presentazioni, pdf e video, con più di 9 milioni di contenuti e 29 milioni di visitatori unici al mese.

Si tratta di una piattaforma talmente importante da convincere LinkedIn ad acquistarla per 118,75 milioni di dollari.

Vediamo insieme come utilizzarla al meglio per promuovere se stessi o i propri prodotti/servizi.

Gli utenti che utilizzano Google per le loro ricerche consultano per l’88% più spesso i risultati della prima pagina rispetto alla seconda; per questo è importante che i propri contenuti siano indicizzati entro la prima pagina. SlideShare può venirci in aiuto, poiché i contenuti pubblicati vengono ben indicizzati da Google e di conseguenza è possibile avere maggiore visibilità da chi fa delle ricerche online.

Facebook, Twitter e LinkedIn sono sicuramente le principali fonti di traffico indiretto per un sito o un blog, ma SlideShare riesce comunque a garantire maggiori conversioni in referral più di Google+ e Youtube messi insieme. Si possono dunque preparare delle presentazioni pubblicate sulla piattaforma per aumentare i visitatori al proprio sito web.

Una presentazione su SlideShare può essere più facilmente condivisa con un tweet rispetto ad altri tipi di contenuti pubblicati on line. Inoltre gli stessi contenuti possono essere anche più facilmente inclusi nei post di giornalisti e blogger.

A differenza di altri social, l’impatto di SlideShare sui visitatori può essere monitorato: gli utenti Premium non solo hanno accesso ad una dashboard analytics per misurare e monitorare le performance sulla piattaforma, ma possono anche avere accesso ai dati di download dei contenuti inserirendo dei moduli nelle loro presentazioni, utili per generare contatti che possono essere trasformati in nuovi clienti. Un database di contatti di utenti ottenuti con SlideShare può rivelarsi dunque un buon modo per cogliere nuove opportunità di vendite.

Vi è poi il plugin SlideShare all’interno di LinkedIn che permette ad ogni dipendente con un profilo LinkedIn di diventare un canale di distribuzione per i contenuti SlideShare dell’azienda.

Le presentazioni con molte slide diventano file pesanti e quindi difficili da gestire. Con SlideShare qualunque sia la lunghezza della presentazione, questa potrà essere sempre disponibile su qualunque supporto

SlideShare può contare su una grande community fatta da esperti in diversi settori. Da questi spazi possono nascere importanti collaborazioni, nonchè opportunità di business.

Marketer e uomini di business possono usare SlideShare anche come una piattaforma di personal branding. Utilizzare una presentazione in SlideShare per promuovere il proprio curriculum è sicuramente innovativo e per questo potrebbe risultare più accattivante.

Insomma, se ancora non lo conoscete, è il momento delle presentazioni!