Quale futuro per il Farmaco?

Per anni, le aziende farmaceutiche hanno saputo che i loro giorni di abbondanza erano contati, che il momento sarebbe arrivato, quando i farmaci best-seller avrebbero perso la loro protezione brevettuale per soccombere alla concorrenza di alternative generiche. Senza blockbuster nuovi per sostituirli, i profitti sarebbero precipitati.

La settimana scorsa Pfizer USA ha annunciato l’intenzione di vendere la sua attività nutrizione infantile, che tratta prodotti come latte in polvere, a Nestlé.
Per Pfizer, quel giorno è arrivato. Pfizer ha beneficiato di successi come Lipitor e Viagra, e acquisendo imprese più piccole a partire dal 1990.
Il Lipitor, il farmaco più venduto nella storia, ha perso la protezione brevettuale lo scorso autunno. Lo scorso martedì la società ha annunciato che il profitto è diminuito del 19 per cento nell’ultimo trimestre, soprattutto a causa del calo delle vendite del Lipitor.

Pfizer sta facendo un cambiamento radicale, tanto da essere osservato da vicino dal resto del settore farmaceutico. Si sta facendo più piccola.

La scorsa settimana la società ha annunciato la vendita della sua attività nutrizione infantile a Nestlé per 11,85 miliardi dollari, e si prevede la cessione del suo redditizio business per la salute degli animali entro il prossimo anno. Allo stesso tempo, la società sta tagliando fino al 30 per cento del suo bilancio per la ricerca come parte di un piano per concentrarsi solo sui settori più promettenti, come il cancro e il morbo di Alzheimer.

“Non è necessariamente più piccolo di per sé, è concentrato,” Ian C. Read, amministratore delegato di Pfizer. “Siamo al nostro cuore una società biofarmaceutica incentrata su come applicare la scienza per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Questa è la nostra anima. Questo è ciò che determina il nostro successo. “

Pfizer è una delle tante aziende farmaceutiche corsa a reinventarsi. Solo quest’anno, almeno 19 farmaci – tra cui il farmaco Plavix antistroke – perderanno la tutela del brevetto, un potenziale di $ 38,5 miliardi in mancate vendite, secondo una analisi di Barclays.

Pfizer nel 2000, ha acquisito Warner Lambert e con essa i diritti di Lipitor. Nel 2003, si è fusa con Pharmacia e ha aggiunto la antidolorifico Celebrex alla sua lineup. Ha acquistato Wyeth nel 2009 con un accordo 68 miliardi dollari che ha portato un portafoglio più ampio di farmaci biologici. Lo scorso anno, Pfizer ha comprato King Pharmaceuticals, un produttore di farmaci del dolore.

Pfizer prevede di ridurre il bilancio per la ricerca da 9,4 miliardi dollari nel 2010 a 6,5 ​​miliardi dollari di quest’anno. Ha chiuso un centro di ricerca in Gran Bretagna ed è stato tagliare il suo stabilimento di Groton, nel Connecticut, spostando risorse verso aree più vicine alle università di Boston e Cambridge, in Inghilterra.

Fonte: NYT