Motivare i propri dipendenti per fare crescere l’azienda

Uno degli elementi che determinano il successo di un’azienda è indubbiamente il clima aziendale. E’ ormai appurato che un dipendente fisicamente, emotivamente ed intellettualmente coinvolto nel proprio lavoro contribuisce significativamente a migliorare i risultati. Ma le statistiche ci dicono che a livello globale solo un terzo dei lavoratori si trova in questa situazione. Le aziende quindi per motivare al meglio le proprie risorse devono garantire condizioni di sicurezza, equilibrio tra vita professionale e privata ed infine riconoscere il contributo di ciascuno alla causa comune.

Mai come in un momento di difficoltà sapere come motivare i dipendenti è una dote importante per ogni manager o imprenditore. La motivazione aumenta la resa del lavoratore

e riduce il turn over che spesso è determinato non dai soli motivi finanziari, ma nel 75% dei casi, dall’errata gestione da parte dei manager.

Vediamo insieme quali sono i modi più importanti per motivare i propri dipendenti:

1. avere una comunicazione sempre aperta, franca e non penalizzante;

2. verificare che le mansioni siano gratificanti e adeguate, nonché che il carico di lavoro non ecceda né in un senso, né nell’altro;

3. pensare a come offrire opportunità di cambiamento e miglioramento all’interno della realtà in cui si lavora;

4. riconoscimenti e premi per le buone prestazioni;

5. permettere a certi livelli, l’autonomia e il controllo delle proprie azioni;

6. esplicitare l’impatto favorevole del lavoro di ciascun dipendente (o di ciascun settore/ufficio) sul rendimento globale.

Per migliorare gli effetti della motivazione la comunicazione riveste un ruolo fondamentale. Attraverso la partecipazione attiva del dipendente che può così sentirsi parte attiva della realtà aziendale. Ogni manager dovrebbe utilizzare tutti gli ausili a sua disposizione per chiarire le proprie intenzioni, ma anche essere disponibile al confronto. Ogni dipendente vuole sentirsi riconosciuto come individuo ed è questo uno dei fattori motivanti più importanti.