Brands & Social Media in Italia

OssCom centro di ricerca sui media e la comunicazione dell’Università cattolica e Digital PR, agenzia di comunicazione on-line hanno presentato “Brands & Social Media. Osservatorio su 100 aziende e la loro comunicazione sui social media in Italia“.

I settori merceologici analizzati sono: abbigliamento, editoria, consumer electronics, bricolage. Sono quattro in particolare i social media considerati nell’analisi: blog, Facebook, Twitter, YouTube.

Cominciamo col dire che a vincere questa particolare classifica è stata IKEA. Tra le piattaforme utilizzate Facebook sicuramente è il luogo di maggior interesse per le aziende, quasi tutte infatti sono presenti con una loro pagina, in forte crescita anche Twitter e Youtube. Decisamente meno (quattro aziende su 14) i blog. Le prime aziende classificate (Media World, La Feltrinelli, Euronics, Fnac) hanno tutte adottato una strategia multi-piattaforma di tipo intensivo.
Sembra invece aver dato minori risultati la strategia adottata da Trony, Decathlon e Benetton con una presenza monocanale solo su social network.

Si conferma quindi la tendenza all’utilizzo dei social network ad oggi più diffusi al fine di poter comunicare in maniera corretta, efficace e rapida con il proprio pubblico. Resta comunque fondamentale la velocità e la costanza degli aggiornamenti per fidelizzare la clientela.