Sei alla ricerca di un Cool Hunter, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?
Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende del settore della moda, dello spettacolo, della musica e le agenzie per lo studio dei trend di mercato nella ricerca e selezione di profili specializzati.
Il Cool Hunter: chi è?
Il Cool Hunter o noto in italiano come cacciatore di tendenze è una figura professionale che dedica la maggior parte del proprio tempo alla ricerca di nuovi mode e modelli socio-culturali. Osserva il mondo reale, spesso dotato di macchina fotografica e blocco per gli appunti, immortalando tutto ciò che può contribuire alla creazione di una idea originale e innovativa. Lavora in genere per il settore della moda, anche se negli ultimi anni il suo contributo si è esteso interessando anche altri mercati come ad esempio quello della green-economy.
Cosa fa?
Il coolhunting, in termini generali, è un’attività di marketing che ha la scopo di osservare le tendenze e i modelli culturali emergenti, con lo scopo di trasferire l’idea innovativa in un prodotto concreto. Il termine nasce agli inizi degli anni ottanta del secolo scorso negli Stati Uniti, “cool” significa letteralmente fresco e in forma traslata “qualcosa di nuovo”. La ricerca si basa sia su forme visive dirette, osservando e fissando il comportamento delle persone attraverso immagini fotografiche e video. I metodi di indagine avvicinano questa tipologia di studio delle mode e delle tendenze alle ricerche in campo sociologico ed etnologico.
Il coohunting è un potente strumento per il marketing, attraverso la raccolta di tutta una serie di informazioni, materiali, documenti porta all’elaborazione delle future tendenze che possono coinvolgere diverse settori produttivi. La tecnica si basa sulla cosiddetta “cult research”, un metodo di studio a sua volta basato sulla desk analysis o esplorazione visiva. Il coolhunting è una ricerca non solo delle tendenze attuali, ma anche di quelle future con in più la capacità di saperle trasporre in contesti culturali differenti.
Il Cool Hunter è un cacciatore di tendenze, il suo obbiettivo è quello di contribuire al successo di un determinato prodotto, che può spaziare dal mondo della moda, a quello dello spettacolo, alla musica, all’alimentazione e numerosi altri. L’attività di ricerca si sviluppa attraverso le visite presso i clienti, la partecipazione ad eventi e fiere, lo studio dei fornitori, sempre munito dell’immancabile macchina fotografica e del block notes. Il materiale raccolto dal professionista verrà successivamente utilizzato dalle aziende per elaborare le proprie strategie di marketing.
Il Cool Hunter deve possedere un’eccellente spirito di osservazione, in particolare deve saper cogliere i trends delle nuove generazioni, sono loro infatti ad indicare la strada per le tendenze più seguite in futuro.
Come si diventa Cool Hunter?
Vista con l’occhio di un profano tale attività può sembrare per certi aspetti anche banale, ma in realtà nasconde un’attività di ricerca a tratti anche molto complessa. Tale figura professionale nata in tempi recenti negli Stati Uniti, si sta affermando anche in Europa, anche se occorre dirlo presenta contorni non del tutto definiti. Come titolo di studio una laurea umanistica può costituire una buona base culturale, arricchita da conoscenza specifiche nel campo del marketing, della moda, del costume e del design.
Il Cool Hunter può venire anche formato da corsi specifici, che integrano in qualche modo le conoscenze generiche che possono venire da un percorso di tipo universitario. I percorsi formativi postlaurea consentono di approfondire tematiche quali: studio dei nuovi trend, la loro origine e il loro esaurirsi nel corso del tempo; comprensione delle analisi di mercato, del consumismo e del design strategico; studio del comportamento dei consumatori e delle nuove tendenze nel retail ecc.
Il Cool Hunter deve essere in possesso oltre che di una solida formazione culturale anche di abilità che lo contraddistinguono. Tra le abilità più ricercate possiamo segnalare: le doti relazionali, la conoscenza di più di una lingua straniera, la creatività, la curiosità e la costanza.
In sintesi cosa fa un Cool Hunter?
- Osservare la società in tutti i suoi aspetti dai social media, ai Blogger, agli Influencer fino all’ambiente più importante di tutti cioè la strada;
- Frequentare tutti quei luoghi che possano essere fonte di ispirazione, mostre, concerti, sfilate, locali alla moda e luoghi di aggregazione in genere;
- Raccogliere i dati attraverso ricerche di mercato;
- Studiare le ricerche di marketing indirizzate verso tematiche specifiche;
- Studiare i modelli socio-culturali più di moda;
- Confrontare i dati delle ricerche di mercato con quelli che sono stati collezionati personalmente;
- Rielaborare, attraverso il proprio pensiero critico, i dati che emergono dalle ricerche;
- Comunicare al board aziendale i risultati delle proprie indagini, fornendo consigli utili e input che consentano lo sviluppo di prodotti innovativi e originali.
Principali caratteristiche richieste:
- Possiede un diploma di laurea nel campo della moda e dello spettacolo come per esempio: il DAMS di Bologna oppure il corso di laurea in Cultura e tecnologia della moda di Padova o ancora la laurea in Scienza della moda e del Costume di Roma;
- Ha frequentato specifici corsi post laurea che approfondiscono le tematiche relative alla professione e alle tecniche di cool hunting;
- Possiede nozioni di sociologia e di antropologia;
- Possiede le competenze per poter indagare in maniera approfondita le teorie estetiche e le culture dei diversi paesi oggetto dello studio;
- Conosce i processi che stanno dietro all’ideazione e alla produzione delle collezioni nel campo della moda;
- Possiede le competenze per poter analizzare e interpretare le analisi di mercato;
- Possiede le competenze per poter realizzare analisi di mercato;
- Possiede la conoscenza di almeno due lingue straniere;
- Possiede doti di curiosità, creatività, capacità di osservazione e di analisi;
- Possiede un’ottima costanza e impegno nello svolgimento della propria routine quotidiana;
- Possiede un’ottima predisposizione a viaggiare.
Il Cool Hunter è una figura professionale che fa dell’intuito e dell’astuzia la sua arma vincente. La sua forza è l’essere invisibile, raramente si presenta in un locale, ad un evento o ad una mostra dichiarando la propria professione. Rappresenta l’ascesa di una nuova classe di persone creative che sono in grado, grazie alle loro abilità, di comprendere i nuovi trend e di seguirne nel tempo la loro evoluzione. Il Cool Hunter più che focalizzarsi sul prodotto si focalizza su un certo tipo di persone, le quali posseggono una personalità più spiccata di altre in grado di influenzare le dinamiche sociali.
Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!
Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.
Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.
Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.
E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).
E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.
Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.
Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.
Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.
La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.
La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.
Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.
Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.
Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.