Sei alla ricerca di un SPA Manager, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?
Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta gli hotels e le strutture alberghiere, le compagnie di navigazioni (navi da crociera), i villaggi turistici nella ricerca e selezione di profili specializzati.
Lo SPA Manager: chi è?
Lo SPA Manager è la figura professionale che si occupa di gestire e coordinare il gruppo di lavoro, pianificare le campagne promozionali, scegliere il personale, amministrare le spese all’interno di una SPA. Svolge un ruolo dirigenziale di grande importanza per la gestione della struttura, possiede, inoltre, una visione d’insieme del mondo del wellness ed una certa elasticità nel saper prendere le decisioni.
Cosa fa?
La SPA, termine ormai noto al grande pubblico, identifica un particolare tipologia di centro termale dove vengono offerti trattamenti per la cura del corpo, utilizzando come base terapeutica l’acqua. In particolare è l’alternanza tra l’acqua calda e quella fredda a rappresentare la base della terapia. I trattamenti eseguiti possono sfruttare l’acqua termale (idroterapia) o l’acqua marina (talassoterapia), in entrambi i casi scopo ultimo è il benessere psico-fisico della persona.
Occorre accennare brevemente alla differenza tra centro termale, centro benessere e SPA. Il tipo di trattamento eseguito in un centro termale è abbastanza simile a quello di una SPA, esso si differenzia da quest’ultimo per il diverso modo di sfruttare le acque, che nel primo caso provengono dal sottosuolo. I centri benessere, invece, si differenziano dalle SPA in quanto i trattamenti eseguiti prevedono massaggi manuali, affiancati a specifici percorsi terapeutici e di bellezza.
Lo SPA Manager è una figura dirigenziale a tutto tondo che si occupa di diversi aspetti organizzativi. Le sue capacità manageriali lo vedono in prima fila nell’organizzazione e gestione della logistica e del personale. Possiede profonde competenze specialistiche nel settore wellness e conosce in maniera approfondita i diversi trattamenti estetici e i prodotti cosmetici utilizzati. Nelle aziende di alto livello il Manager interviene, ancor prima che la SPA sia realizzata, pianificando la progettazione della struttura con il supporto di altri professionisti. Significativo è anche il suo apporto nell’elaborazione delle campagne promozionali e di marketing, e nelle analisi di mercato.
In breve vediamo adesso quali sono tipi di trattamenti che è possibile ritrovare in una SPA. Tra i più noti possiamo annoverare la vasca idromassaggio, che è probabilmente uno dei suoi simboli principali. Tale tipo di trattamento unisce le proprietà terapeutiche dell’acqua ai benefici del massaggio. Nelle vasche calde e fredde il cliente può godere della pressione esercitata da getti d’acqua, che massaggiando la muscolatura stimolano anche la circolazione sanguigna. Un altro pezzo forte della SPA è la doccia emozionale. In queste speciali docce il cliente viene deliziato dai giochi di luce e dalla diffusione nell’ambiente di piacevoli profumi (aromaterapia).
Il bagno turco e la sauna finlandese sono altri percorsi benessere ben noti. Attraverso la sudorazione, che si determina in tali ambienti, vengono eliminati dai pori della pelle le impurità e le tossine. Anche in questo caso si determina una stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica. Un altro percorso è quello Kneipp. In quest’ultima terapia il cliente cammina su un pavimento fatto di sassi di fiume attraverso getti d’acqua che arrivano, in alcuni casi, fino all’altezza del ginocchio. Il metodo, anche in questo caso, rafforza l’organismo e ne ristabilisce l’equilibrio psicofisico ottimale.
Come si diventa SPA Manager?
Per assumere un ruolo dirigenziale all’interno di una SPA è necessario essere un possesso di una laurea, almeno nei centri di grandi dimensioni, che fornisca un quadro di competenze quanto più vasto possibile. Da una parte questa figura professionale deve essere in grado di gestire diversi aspetti della realtà aziendale, come il personale e le risorse, senza tralasciarne altri come quelli legati al marketing. Dall’altro lato deve avere competenze specifiche proprie del settore, in questo modo il centro da lui gestito sarà in grado di essere realmente competitivo.
La conoscenza di almeno una lingua straniera è uno dei requisiti imprescindibili per poter svolgere al meglio il proprio lavoro.
I corsi di formazione e master in Spa Manager Wellness consentono in termini pratici di avviare un’impresa dedicata al benessere e alla cura della persona. Nei corsi vengono sviluppati diversi temi, come ad esempio, quello della promozione e della commercializzazione dell’attività, con l’obbiettivo di fidelizzare la clientela.
In sintesi cosa fa un SPA Manager?
- Sviluppare il progetto della SPA fin dall’inizio in collaborazione con altri professionisti;
- Supportare lo staff della struttura, nel gestire le prenotazioni e nell’accogliere i clienti;
- Effettuare analisi di mercato per comprendere quali trattamenti dedicati al benessere siano più richiesti;
- Fornire indicazioni sulla creazione di campagne promozionali e di marketing;
- Effettuare un’attenta selezione del personale attraverso uno screening dei curricula;
- Gestire il budget a disposizione;
- Redigere report giornalieri sui consumi, gli inventari e gli ordini dei materiali.
Principali caratteristiche richieste:
- Possiede un laurea in economia e management ed ha frequentato corsi specifici o master dedicati al mondo del wellness;
- Possiede un quadro generale dell’industria del wellness;
- Conosce le diverse realtà a livello nazionale e internazionale, compresi gli aspetti legislativi, con particolare riferimento alle cure applicabili e ai limiti dei vari trattamenti;
- Conosce le diverse aree in cui è suddivisa una SPA ed è in grado di preparare pacchetti benessere a seconda del tipo di clientela;
- Possiede buone conoscenze del business che ruota intorno al variegato mondo delle SPA;
- Conosce a fondo gli aspetti legati alla gestione finanziaria e più in generale delle risorse umane;
- Possiede competenze particolari nel campo del marketing ed elabora analisi di mercato efficaci;
- Conosce la struttura interna di una SPA, i vari locali, le attrezzature, i materiali e gli arredi;
- Possiede nozioni di chimica ed è in grado di riconoscere l’efficacia e la sicurezza dei diversi prodotti cosmetici;
- Mantiene buone relazioni con la clientela ed assume un codice di condotta professionale irreprensibile;
- Conosce la normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro;
- Possiede buone doti comunicative sia nei confronti dei clienti che del personale sottoposto;
- Possiede un’ottima conoscenza della lingua inglese.
Lo SPA Manager è la persona ideale in tutte quelle realtà legate al mondo del benessere che puntano ad un preciso traguardo in termini economici. Una persona competente nel campo del marketing, della gestione delle risorse umane e con una approfondita conoscenza del wellness sarà in grado di applicare le più moderne strategie per il raggiungimento dei risultati. Una delle chiavi del successo di una SPA è la capacità di fidelizzare la clientela. Una accorta campagna di marketing abbinata ad una oculata scelta e gestione del personale sono una delle chiavi vincenti per il successo della struttura.
Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!
Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.
Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.
Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.
E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).
E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.
Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.
Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.
Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.
La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.
La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.
Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.
Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.
Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.