Come trovare un valido Formatore aziendale

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un  Formatore aziendale, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le società di ricerca o consulenza e la Pubblica Amministrazione nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

Il Formatore aziendale è una persona specializzata nella realizzazione di corsi di formazione per individui singoli o per gruppi, il suo obbiettivo è aumentare le conoscenze relative ad un determinato argomento o a più argomenti in modo da elevare le competenze dei propri clienti. I settori nei quali un formatore può specializzarsi sono diversi e possono spaziare dalla formazione di marketing a quella finanziaria, sanitaria e digitale-tecnologica. Diversamente da un normale docente il formatore agisce in particolare sulle skills della persona, cercando di sviluppare al meglio le capacità e il processo di acquisizione delle risorse personali, il tutto per facilitare l’apprendimento e permettere a chi lo ascolta di accedere autonomamente ai concetti oggetto della formazione. Il suo approccio punta ad allenare due aspetti fondamentali il saper fare e il saper essere, cercando di accrescere nel contempo anche l’autostima e agendo sulle motivazioni della persona. In  pratica possiamo vedere il formatore più come un allenatore sportivo che stimola l’atleta a tirar fuori il meglio delle proprie qualità cercando così di migliorarne la performance. Il formatore ha il compito di guidare l’organizzazione nel raggiungimento degli obbiettivi, per fare ciò deve essere dotato di importanti caratteristiche ovvero la padronanza di competenze in campo pedagogico, psicologico, delle relazioni umane nonché di ottime doti organizzative.

Cosa fa un Formatore aziendale ?

  • Sviluppare le competenze su singoli individui o su gruppi, con l’obbiettivo di elevarne le qualità intrinseche;
  • Creare percorsi formativi specifici in base alle richieste della clientela e al target che si vuole raggiungere;
  • Individuare le competenze del cliente e sviluppare le migliori tecniche per trasferire le proprie conoscenze;
  • Elaborare relazioni di valutazione durante il percorso formativo che consentano di apportare delle modifiche al piano di formazione;
  • Consentire al cliente di migliorare il proprio pensiero strategico e nel caso di formazione di gruppo aumentare l’efficacia organizzativa e la comunicazione interpersonale.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea in Scienza della Comunicazione o in Scienze Pedagogiche o Programmazione e gestione dei servizi educativi, ha frequentato corsi per diventare formatore e master come quello fornito dall’AIF Associazione Italiana Formatori;
  • Possiede competenze trasversali, ma anche conoscenze specifiche in particolari argomenti;
  • Possiede indubbie competenze sociali, gestisce dinamiche di gruppo e ne facilita il dialogo;
  • Riesce a gestire con un approccio positivo le negatività all’interno del gruppo di lavoro e sa orientarlo al raggiungimento degli obbiettivi;
  • Incoraggia la comunicazione all’interno del gruppo di lavoro e ne facilita lo scambio delle informazioni;
  • Ha buone doti comunicative e di empatia.

 

Il Formatore aziendale può trattare diversi argomenti ma tutti hanno come obbiettivo quello di migliorare la gestione dell’impresa. Tra i vari settori nei quali un formatore può specializzarsi vi è quello digitale, un’azienda che voglia crescere sia dal punto di vista commerciale che economico non può prescindere dalle dinamiche della comunicazione digitale. Un bravo professionista formerà i collaboratori aziendali facendoli familiarizzare con gli argomenti oggetto della formazione e successivamente questi saranno in grado di utilizzare le migliori strategie di comunicazione aziendale. L’apprendimento digitale permette alle aziende di acquisire un vantaggio competitivo rilevante e il formatore fornisce un vero e proprio valore aggiunto all’azienda grazie alle informazioni che condivide con i dipendenti.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando qui