Il partner di selezione che lavora come un collega a distanza

Il giusto partner di selezione del personale può fare davvero la differenza.

Le aziende sperano di trovare qualcuno che non si occupi solo di presentare Cv a catena e si limiti a una lettura superficiale delle esigenze aziendali,  ma qualcuno che si cali davvero nella loro realtà. 

Mi chiamo Fabiola, e dal 2017 che sono entrata a far parte di Ricercamy, ho scoperto quanto può fare la differenza un partner di selezione che lavora come un collega. Dopo anni in agenzie e multinazionali del settore, non cercavo solo un cambiamento di posizione, ma un ambiente in cui la mia passione per aiutare le aziende a crescere si incontrasse con valori concreti. 

Qui, non siamo solo fornitori. Siamo parte del team aziendale, condividiamo i successi, gli ostacoli e le strategie. Siamo dei veri e propri colleghi a distanza che ogni azienda vorrebbe avere.

Perché amo lavorare qui?

Come Responsabile dell’Area Tech, seguo quotidianamente aziende in cerca di competenze specializzate e, spesso, quasi introvabili.

È un lavoro che va ben oltre la “classica ricerca di candidati”. Ogni incontro inizia da un confronto sincero, ascolto e analisi.

Non mi limito a prendere in carico una richiesta: mi pongo le domande giuste, propongo soluzioni che forse l’azienda stessa non aveva considerato. Per me, il brief è l’inizio di una relazione strategica.

E sai cosa accade spesso? Che torno dai clienti con una proposta nuova, un’idea fuori dagli schemi.

È successo tante volte di scoprire che il problema di una ricerca troppo lunga era nella posizione stessa. Cambio insieme a loro il titolo della job, rivediamo i requisiti, riflettiamo su aspetti come il budget e la seniority. È un lavoro di precisione e consulenza, ma anche di realtà. Perché quello che voglio offrire è una visione trasparente, che aiuta i clienti a ottenere esattamente ciò di cui hanno bisogno.

Perché le aziende continuano a scegliere noi?

Il segreto è semplice: non puntiamo mai al mero guadagno economico. Per noi, ciò che conta è trovare la persona giusta per la posizione giusta, senza compromessi. Ecco perché abbiamo eliminato del tutto la pratica di calcolare la nostra fee su una percentuale a inserimento.

Tutta l’attenzione che diamo ai dettagli, al mercato e al settore, insieme al nostro servizio flessibile e conveniente, ha portato le più piccole realtà e le grandi aziende strutturate a essere soddisfatte. Quando un’azienda si affida a noi, trova un partner con un approccio flessibile, un’attenzione ai dettagli e una conoscenza del mercato capaci di generare soluzioni inaspettate.

Eugenia Claudia Genna – HR Director presso Elpack S.p.A.  si esprime così:

“Ricercamy è stata davvero una bella scoperta! Ci siamo rivolti a loro, su suggerimento di un fidato consulente del mondo HR, in un periodo delicato e di grandi cambiamenti per la mia azienda e, da allora, ci supporta costantemente con professionalità e competenza nella ricerca di personale qualificato e in linea con le nostre richieste. Ringrazio in modo particolare Fabiola per essere sempre disponibile e molto paziente. Ricercamy…TOP!”

Questo è ciò di cui le aziende hanno bisogno: un partner di selezione che si prenda a cuore ogni ricerca, come farebbe un dipendente interno, mettendo il proprio impegno a disposizione per costruire il presente e il futuro dell’azienda, anticipando la concorrenza.

Se ti sei mai chiesto come sarebbe avere un partner che lavora davvero al tuo fianco, come un “collega a distanza,  prenota una call gratuita direttamente dalla mia agenda e scopri come posso rendere la ricerca di talenti un’esperienza unica e su misura per la tua azienda.

Fabiola Rezzonico

Responsabile Area Tech – Head Hunter e Business Developer