Era il 2008 e un giovane imprenditore aveva una visione chiara di ciò che voleva costruire, ma aveva bisogno di una persona capace di prendere la sua idea e trasformarla in una realtà di successo.
Così, il giovane fondatore fece una mossa cruciale: cercò un talento che potesse dare alla sua azienda quella marcia in più.
Questa mossa si chiamava Sheryl Sandberg.
Nel 2008, Sheryl Sandberg lavorava come Vice Presidente delle vendite globali e delle operazioni presso Google, dove aveva già ottenuto notevoli successi.
L’offerta che ricevette era una sfida: l’opportunità di portare la sua esperienza e il suo talento in una giovane azienda con enormi potenzialità, ma senza una struttura commerciale solida.
Questa sfida non avrebbe solo cambiato la sua carriera, ma anche il destino del giovane imprenditore e della sua idea.
Il contributo di Sheryl fu fondamentale per trasformare una semplice piattaforma di social network in un’impresa globale che avrebbe guadagnato miliardi di dollari grazie alla pubblicità online.
Quel giovane imprenditore si chiamava Mark Zuckerberg e il nome del suo progetto ambizioso era Facebook.
Il seguito di questa storia è noto a tutti, ma ciò che può fare la differenza per te e il tuo progetto sono gli spunti che puoi trarne come fonte di ispirazione.
Un esempio perfetto di head hunting
Il caso di Sheryl Sandberg dimostra chiaramente l’importanza di un processo di ricerca dei talenti altamente mirato.
Zuckerberg non si limitò a cercare qualcuno attraverso un semplice annuncio.
La sua era una scelta precisa, mirata, e strategica.
La forza dell’head hunting
L’head hunting va oltre la ricerca tradizionale, per attrarre quei professionisti che non solo possiedono le competenze giuste, ma che sono anche in grado di apportare innovazione e leadership in modo incisivo e duraturo. Sheryl Sandberg non stava cercando lavoro, ma fu trovata attraverso una strategia di ricerca diretta e mirata.
Questo ci insegna che non tutti i talenti sono in cerca di un cambiamento, siamo noi a doverli intercettare.
Perché la tua azienda ha bisogno dell’head hunting
La storia di Sheryl Sandberg e di come è diventata una delle figure chiave del successo di Facebook è solo uno degli esempi più eclatanti dell’efficacia dell’head hunting.
Ogni azienda, grande o piccola, può trarre vantaggio dall’head hunting per raggiungere i suoi obiettivi più ambiziosi.
Le figure professionali di maggior valore, quelle che hanno il potenziale di fare la differenza, sono spesso quelle che sono già impegnate in progetti di successo.
Se vuoi trovare queste persone serve una strategia ben pianificata e personalizzata.
L’head hunting di Ricercamy
Proprio come fece Zuckerberg, Ricercamy si concentra sulla caccia diretta ai talenti che possono portare la tua azienda a un livello superiore.
Ci facciamo guidare da quattro principi:
- Proattività: non aspettiamo le candidature, ma andiamo alla ricerca dei candidati ideali, spesso contattandoli direttamente nelle aziende dove lavorano. Attraverso uno studio dei concorrenti, contattiamo i profili più in linea con il tuo progetto.
- Discrezione: conduciamo l’attività in modo riservato, per evitare di compromettere la posizione del candidato nella sua azienda attuale.
- Specializzazione: Siamo specializzati su specifiche aree di competenza o settori industriali, garantendo una profonda conoscenza delle competenze richieste e del mercato del lavoro.
- Personalizzazione: Ogni ricerca è personalizzata sulle tue esigenze specifiche, tenendo conto non solo delle competenze tecniche, ma anche delle soft skills e della cultura aziendale.
Le oltre 400 aziende che ci hanno scelto e le più di 800 candidature andate a buon fine sono la conferma che il nostro head hunting funziona.
Ilaria Marino HR Advisor di Epson Italia si esprime così:
“Fin dal primo contatto con Ricercamy abbiamo avuto l’impressione di trovarci di fronte ad un innovativo approccio alla ricerca di personale. Per questo e per la professionalità trasmessa dalle referenti, abbiamo scelto di affidare una ricerca molto settoriale al team di Ricercamy. Pensiamo di aver fatto una scelta vincente che ci ha permesso un’ottimizzazione di tempi e di costi, grazie alla loro nuova metodologia di fare ricerca e al confronto costante. Oggi Ricercamy per noi di Epson Italia è diventato uno tra i partner con cui costruire una relazione di valore.”
Sei pronto per scrivere la tua storia di successo?
Fissa una consulenza gratuita con un nostro head hunter e parlaci del tuo progetto.