Oggigiorno i candidati non sono più un semplice soggetto passivo, ma dei protagonisti attivi nella scelta del proprio futuro professionale.
Questo significa che le aziende, oltre a valutare le competenze e l’esperienza dei candidati, devono prestare attenzione anche alle loro aspettative e desideri.
Soddisfare le esigenze dei candidati:
I candidati valutano l’azienda e le sue proposte, considerando anche fattori come smart working, flessibilità oraria e buoni pasto.
Fondamentale l’essere trasparenti fin dall’annuncio di lavoro, specificando se tali benefit sono previsti o meno.
Tuttavia, di fronte a un candidato dal profilo eccezionale, che richiede flessibilità su uno di questi punti, un bravo HR può mettere in campo la sua diplomazia per trovare un compromesso.
Un esempio di mediazione efficace:
La nostra consulente Jessica ha vissuto un caso emblematico:
“Un’azienda nostra cliente ricercava un profilo altamente qualificato per un ruolo chiave.
Nell’annuncio pubblicato avevamo espressamente indicato che non era previsto lo smart working. Durante il primo colloquio, il candidato ha espresso tutto il suo interesse e la motivazione per l’azienda in questione, a livello di competenze e soft skills eravamo perfettamente in linea.
C’era però un ostacolo: necessitava, per esigenze familiari, di lavorare da remoto un giorno a settimana. L’azienda, pur non avendo previsto questa possibilità nell’offerta iniziale, ha riconosciuto il valore del candidato e, grazie alla nostra mediazione, si è trovata a dover bilanciare le proprie esigenze con quelle del candidato.
Mediando tra entrambe le parti, siamo arrivati ad un compromesso vincente: il candidato ha ottenuto un giorno a settimana di smart working, mentre l’azienda ha potuto assicurarsi la collaborazione di un professionista di alto livello.
Utilizzare la diplomazia non significa sempre accontentare tutte le richieste, ma negoziare in ottica di un risultato win-to-win. L’importante è creare un dialogo trasparente e costruttivo.”
Ed ecco come esigenze del candidato e aziendali trovano un punto di incontro.
Come gestire le richieste dei candidati nella tua azienda:
E nella tua azienda? Come vengono gestite le richieste dei candidati?
Se hai bisogno di supporto nella mediazione tra azienda e candidato, non esitare a contattarci. I nostri consulenti esperti ti aiuteranno a trovare la soluzione migliore per la tua azienda, creando un processo di recruiting efficace e soddisfacente per tutti.
Ancora non sei convinto? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.
Fissa un appuntamento con un nostro professionista trovando l’orario più comodo tra queste disponibilità per una call conoscitiva.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.