L’operatore outbound per attività di telemarketing e teleselling (ma anche per indagini di mercato o recupero crediti), è una delle figure più ricercate nel settore dei contact center.
Prima di tutto: cosa fa un Operatore Outbound?
Il compito dell’operatore outbound è quello di gestire attività telefoniche in uscita verso utenti prospect o customer base e in diversi ambiti quali, ad esempio: il teleselling, il telemarketing, la phone collection e le indagini di mercato. Le attività outbound hanno subito diverse modifiche negli anni, dovute anche all’introduzione di nuove norme, tra le quali la regolamentazione sulla privacy degli utenti. Molte aziende del settore contact oggi si servono di voci computerizzate per adottare strategie di vendita, tuttavia ricercare personale che ricopra questo ruolo si dimostra ancora oggi la scelta più efficace, perché permette all’interlocutore un’interazione migliore e più risolutiva, motivo per il quale sono numerose le opportunità aperte per questa posizione. E’ importante che la risorsa possegga almeno alcune di quelle che sono le caratteristiche fondamentali per essere un buon operatore outbound per il telemarketing: estroversione, capacità di ascolto, empatia, positività e reattività, conoscenze informatiche. Essendo una mansione che richiede molta energia e capacità di concentrazione, il lavoro di operatore outbound viene svolto attraverso forme di collaborazione, solitamente part-time, non oltre le 26h settimanali.
E’ importante che l’operatore sia sempre aggiornato attraverso momenti di formazione su nuovi prodotti o servizi e che faccia briefing su quelli già venduti.
Dunque: Come trovare un valido Operatore Outbound?
L’unica soluzione è la caccia diretta tramite Head Hunting. Head Hunting puro: si chiama con un pretesto l’azienda target, ci si fa passare con una scusa la figura in questione e solo quando abbiamo al telefono il contatto che ci interessa, riveliamo il reale motivo della nostra chiamata.
Non commettete l’errore di pensare che l’Head Hunting sia una pratica usata solo per cercare Quadri o Dirigenti! A titolo di esempio, in Ricercamy abbiamo maturato una solida esperienza anche nella caccia di profili che lavorano in produzione e su macchinari. Cioè dall’addetto al forno fusore, all’addetto alla catena di montaggio fino a figure di maggiore responsabilità.
Sono operazioni molto delicate soprattutto perché bisogna “prelevare” da un ufficio un uomo che ci sta lavorando! Dunque queste chiamate vanno gestite con competenza, discrezione e professionalità, di conseguenza è necessario affidarsi a chi, come Ricercamy, lo fa di mestiere! Affidandovi a noi potrete avere diversi vantaggi. Tra i tanti: mantenere l’anonimato rispetto all’esigenza del vostro brand, avere informazioni recuperate qui ed ora e non da vetuste banche dati, che non aggiornano i dati al momento reale, e soprattutto utilizzare il vostro tempo per altre urgenze visto che l’Head Hunting è una attività estremamente time consuming.
Cerchi un Operatore Outbound? Il nostro approccio innovativo: il file di mappatura.
La rivoluzione di Ricercamy:
Dal punto di vista commerciale cambiano le regole di ingaggio fra Ricercamy e i suoi Clienti! Basta pagare fee esagerate, forfait o “gettoni” per ciascun inserimento fatto in azienda! Con la nostra tariffa SMART pagherai esclusivamente le attività che vengono effettivamente utilizzare per la tua specifica selezione. In questo modo avrai una spesa iniziale fissa e certa. Inoltre, volendo fare un confronto con un approccio tradizionale, le tue fee saranno mediamente comprese fra il 5 e l’8% della RAL!
Sei interessato ad approfondire i nostri servizi? Prendi un appuntamento con un nostro consulente cliccando qui:
Prendi un appuntamento
Oppure compila il form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.
Se ancora non sei convinto, leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.
Anna Lombardo
HR Consultant
Ricercamy