Sei alla ricerca di un Product Owner, ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Non sai come trovare un valido Product Owner? Ti sei affidato a società di selezione del personale, ma non hai avuto i risultati attesi?
In questo articolo ti spieghiamo chi è e di cosa di occupa tale figura e i vantaggi nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili nel settore informatico.
Product Owner:
C’è da premettere che Il Product owner è un profilo sempre più richiesto dalle aziende.
Esperto della gestione progetti con metodologia agile, determina le funzionalità di prodotti o servizi e stabilisce le loro tempistiche di uscita sul mercato.
Il Product Owner (PO) è sempre solo uno ed è colui che si interfaccia con il cliente, ed eventualmente con gli stakeholder, rappresentandoli. Recepisce infatti le loro esigenze per poi trasmetterle al team di sviluppo. Sia in caso di beni che di servizi, il Product Owner dovrà collaborare con varie parti interessate, tra cui designer, specialisti di marketing e responsabili di reparto. Si tratta di un ruolo diversificato che prevede una serie di riconoscimenti concreti.
E’ una figura versatile, che contribuisce fortemente ad ogni aspetto che permette di trasformare in realtà il concept di un prodotto.
Il PO gestisce quindi il flusso di lavoro in ingresso al team scrivendo, selezionando, rifinendo e prioritizzando le story (o item) del Product Backlog.
In altre parole, ha il compito di assicurarsi che il prodotto sviluppato fornisca valore al business e che sia sempre orientato alla soddisfazione delle esigenze rappresentate nelle story.
Non è assolutamente da confondere con una figura di Project Manager, di Analista, o di Team Leader di cui invece parliamo in altri articoli.
Certo le sue denominazioni possono variare a seconda delle imprese: Responsabile prodotti, Product Manager, Chief Product Officer (CPO), Head of Product, ecc.
Di cosa si occupa, nello specifico, il Product Owner?
Secondo la definizione ufficiale di Scrum Guide il Product Owner è «responsabile della massimizzazione del valore del prodotto risultante dal lavoro del team di sviluppo».
Il PO è responsabile dello sviluppo e dell’ottimizzazione di un prodotto digitale o informatico (sia esso un software, un’applicazione o un sito web), entro determinati parametri budgetari e temporali, al fine di soddisfare le aspettative degli utenti nel modo più accurato possibile.
Opera tramite una metodologia agile (Scrum è quella più comune e diffusa) e collabora con diversi servizi:
- R&S,
- assistenza clienti,
- commerciali,
- marketing,
- clienti.
Ecco i suoi compiti principali:
- definire la vision di prodotto e la roadmap facendo attenzione alle aspettative dei clienti;
- dettare le priorità del progetto redigendo User Stories;
- gestire il product backlog;
- supervisionare le fasi di sviluppo, stilando regole, test di verifica, modifiche di funzionalità
- cercare un miglioramento continuo del prodotto.
Per svolgere le suddette attività il Product Owner dovrà avere tra le sue competenze:
- Formazione tecnologica o ingegneristica per gestione progetti
- Possibile specializzazione in digital Marketing, Analytics
- Certificazioni Product Owner quali la Professional Scrum Product Owner (PSPO) e la Certification Scrum Product Owner (CSPO)
- Ottima capacità di analisi, riconoscimento requisiti
- Ottimo background tecnico per relazionarsi con il team di sviluppo
- Visione strategica e commerciale
- Buona conoscenza dell’UML
Completano il profilo ovviamente soft skill importanti, quali: attitudine al lavoro in team, proattività e creatività, buone doti di organizzazione, problem solving e orientamento al risultato.
Nel settore informatico esiste una forte concorrenza sul mercato e la velocità nel contattarli e uno studio di retribuzioni sono le basi per ottimizzare un processo di selezione.
Quindi, come trovare un valido Product Owner?
Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.
Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace.
E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)!
E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti. Le chiamate in anonimo dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority. Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo. Tutto ciò di viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud. In esso è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore!
La rivoluzione di Ricercamy:
La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito informatico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.
Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter. Questo ci permette di sapere come trovare un valido Product Owner.
Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy supporta dalle più piccole realtà alle più grandi aziende nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire.
Grazie poi alla nostra esclusiva offerta commerciale i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente.
Avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, le aziende si sentono così libere di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.. oppure quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.
Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!
Ancora non sei convinto? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.
Fissa un appuntamento con un nostro professionista trovando l’orario più comodo tra queste disponibilità per una call conoscitiva.
Se vuoi rimanere aggiornato o visionare qualche bel talento di Ricercamy? Iscriviti alla nostra newsletter.
Fabiola Rezzonico
Responsabile Divisione Tech
Ricercamy