Come trovare un valido Operatore delle lavorazioni artistiche

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Operatore delle lavorazioni artistiche, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta i laboratori artigianali e le aziende che producono oggetti d’arte nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

L’Operatore delle lavorazioni artistiche: chi è?

L’Operatore delle lavorazioni artistiche è una figura professionale impegnata nel processo di produzione di manufatti e beni artistici. Interviene in diverse fasi della progettazione e ideazione dei manufatti, avendo competenze nell’utilizzo di vari tipi di materiali dai metalli, al legno, alla ceramica, al marmo nonché conoscenze nelle tecniche di lavorazione dei materiali stessi.

 

Cosa fa?

Le lavorazioni artistiche rientrano in quel vasto repertorio di attività inerente l’ideazione, la progettazione, la lavorazione e la manutenzione di beni o manufatti artistici. Tali manufatti possono utilizzare come materiale principale i metalli, tra i quali l’oro e l’argento e altri meno preziosi, legno, ceramica, marmo, vetro oppure tali materiali possono combinarsi tra di loro per creare oggetti innovativi e di alto contenuto artistico. La categoria delle lavorazioni artistiche ha come sua particolarità quella di avere una forte impronta di manualità, lasciando ai macchinari una parte seppur importante ma non prevalente del lavoro di produzione del manufatto. Si configura pertanto come un’attività tipicamente artigianale, nella quale il tocco dell’artista appunto costituisce una sua caratteristica peculiare.

Le lavorazioni artistiche si possono applicare pressoché ad ogni campo delle produzioni artigianali dalla moda, all’oreficeria, alla marmistica, tutte si connotano per il loro alto valore estetico e per lo stile unico che ne fa oggetti in genere di grande pregio. La produzione artistica è connaturata, in genere, al luogo di produzione e nella maggior parte dei casi ne costituisce un elemento tipico del patrimonio storico e culturale. Rientrano tra le produzioni artistiche anche le attività di restauro, finalizzate alla conservazione e al consolidamento di beni di interesse artistico.

L’Operatore delle lavorazioni artistiche utilizza tecniche di lavorazione ormai consolidate nel corso del tempo e interviene nel processo produttivo con una autonomia e una responsabilità limitate. L’attività si basa sulla scelta e l’individuazione delle risorse e dei materiali più idonei per quella particolare lavorazione. Monitora il manufatto man mano che prende forma e infine ne valuta il risultato ottenuto, apportando eventuali modifiche o migliorie al prodotto finito. L’operatore si caratterizza per l’ottima manualità, associata a una conoscenza approfondita degli strumenti e dei macchinari utilizzati per il taglio, l’incisione, la piegatura, al fresatura ecc.

Lavora in genere presso laboratori artigianali o in impianti industriali per la produzione in serie di manufatti artistici. Le competenze acquisite nel corso degli anni gli consentono di potersi specializzare in una o più fasi del processo produttivo, diventando in tal modo: incastonatore, incisore, disegnatore, addetto alla fusione, addetto alla pressa e così via.

Come si diventa Operatore delle lavorazioni artistiche?

Per svolgere le mansioni richieste da questa figura professionale occorre essere in possesso di una qualifica professionale. In genere il corso ha durata triennale, al termine del quale l’operatore sarà in grado di lavorare diverse tipologie di materiali adottando le migliori tecniche disponibili. Tra le varie competenze che vengono acquisite durante i corsi abbiamo: saper leggere e interpretare i disegni tecnici; elaborare al computer, tramite appositi software, oggetti 3D dei manufatti che si vuole realizzare; eseguire vari tipi di lavorazioni sui materiali utilizzando sia strumenti manuali che macchinari; curare la manutenzione e la pulizia dei macchinari; collaborare con le altre figure professionali che operano nel laboratorio per la realizzazione di manufatti.

I corsi sono adatti a chi possiede un’ottima manualità, estro e doti di creatività. Dopo il primo anno, caratterizzato da lezioni teoriche e di laboratorio, sono previsti stage presso aziende del settore che consentiranno all’aspirante operatore di toccare con mano una realtà produttiva dedita alla produzione di oggetti artistici.

 

In sintesi cosa fa un Operatore delle lavorazioni artistiche?

  • Pianificare le diverse fasi della lavorazione in seguito alle indicazioni ricevute in fase progettuale a partire da disegni, bozzetti, schemi;
  • Preparare gli strumenti, le attrezzature, gli utensili e i macchinari in base alla tipologia di materiale da lavorare;
  • Verificare prima di ogni lavorazione lo stato dei macchinari, degli utensili, delle attrezzature e sottoporli a una periodica manutenzione;
  • Organizzare e curare la propria postazione rispettando nel contempo le norme igieniche e di sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • Disegnare bozzetti e schemi del manufatto che si vuole realizzare;
  • Applicare le tecniche di lavorazione idonee per ciascuna tipologia di materiale;
  • Sottoporre a verifica il manufatto ottenuto e in presenza di eventuali difettosità intervenire apportando correzioni o modifiche che siano coerenti con le indicazioni ricevute in fase di progetto.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede un diploma riconosciuto che consenta di poter lavorare come Operatore delle produzioni artistiche, in aggiunta a un periodo di stage durante il quale ha acquisito i rudimenti del mestiere;
  • Conosce il ciclo di lavorazione dei manufatti e dei beni artistici;
  • Conosce le principali tecniche da applicare per la realizzazione dei manufatti in base alla tipologia di materiale da lavorare;
  • Conosce le diverse tipologie di utensili, attrezzature e macchinari per ogni fase delle lavorazioni;
  • Conosce i diversi principi di funzionamento e il corretto settaggio dei macchinari e delle apparecchiature utilizzate per le produzioni artistiche;
  • Conosce la normativa di sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro;
  • Recupera il materiale di scarto ove possibile e attua un corretto smaltimento del rifiuto non riciclabile;
  • Conosce le tecniche sia del disegno manuale e che del disegno in 3D effettuato al computer;
  • È in grado di identificare eventuali difetti che possono manifestarsi durante le diverse fasi di lavorazione;
  • Possiede un’ottima gestione dei tempi e delle modalità operative, rispettando nel contempo le tempistiche stabilite in fase progettuale;
  • Possiede buone abilità comunicative entrando in sintonia con il cliente e anticipando le sue esigenze e i suoi bisogni.

 

L’Operatore delle lavorazioni artistiche è una figura professionale dotata di ottima manualità e spirito di iniziativa. Crea, disegna, progetta beni e manufatti artistici in serie o artigianali di grande qualità. Gli istituti che formano operatori di questo tipo in Italia sono costretti ad affrontare numerose sfide per far si che i nuovi diplomati siano adeguatamente preparati per il mondo del lavoro. In particolare tra le competenze più richieste abbiamo la digitalizzazione e l’informatica in aggiunta a competenze di team-working. L’Operatore delle lavorazioni artistiche deve possedere abilità trasversali, che gli consentano di poter lavorare in modo autonomo su progetti anche complessi, in aggiunta ad ottime doti di problem solving e alla capacità di adattarsi a contesti operativi mutevoli.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.