Come trovare un valido Operatore termale

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Operatore termale, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta i centri termali  nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

L’Operatore termale: chi è?

L’Operatore termale è una figura professionale che opera all’interno degli stabilimenti termali utilizzando tecniche specifiche e mezzi di cura naturali. Promuove attività volte alla conservazione del benessere fisico della persona, collaborando alla cura e prevenzione delle malattie croniche. Offre assistenza agli utenti della struttura, illustra i servizi offerti e le diverse tipologie di cure disponibili, nonché applica i trattamenti specialistici come prescritto dal personale medico e paramedico.

 

Cosa fa?

Le cure termali rappresentano da tempo immemorabile una delle forme di cura più efficaci per la cura di diverse patologie. Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità): “La medicina termale è una delle più antiche forme di terapia dell’Occidente e in tal senso è da considerarsi una medicina tradizionale”. Rappresentano, pertanto, uno dei più validi sistemi integrati, tra risorse naturali, strutture e servizi in grado di promuovere e garantire il mantenimento di un ottimale stato di salute.

L’Italia, per via della sua formazione idrogeologica, si presta ad ospitare importanti centri termali. Il principale mezzo di cura di tali centri è l’acqua, in questo caso una risorsa dotata di indubbie proprietà benefiche, curative ed estetiche. In natura sono presenti diverse tipologie di acque termali, queste differiscono tra di loro a causa della loro composizione chimica e dalla temperatura alla quale sgorgano. Le acque termali apportano notevoli benefici per la cura di svariate patologie croniche e degenerative a carico dei vari apparati. Negli stabilimenti termali le acque rappresentano l’elemento caratterizzante del ciclo terapico, ma al loro interno possiamo trovare anche altre tipologie di trattamento. Tra i più importanti abbiamo i fanghi (noti anche come fangoterapia), utilizzati in particolare per la cura delle artrosi, le grotte (antroterapia) nelle quali il particolare microclima genera significativi effetti terapeutici, infine le acque minerali utilizzate a scopo terapeutico.

L’Operatore termale effettua trattamenti specialistici, secondo le prescrizioni del personale medico e paramedico e richiede assistenza da parte degli stessi per esigenze di natura sanitaria. Collabora con tutti gli altri operatori degli stabilimenti termali con lo scopo di mantenere un ambiente di lavoro sano e sicuro dal punto di vista igienico. L’operatore è in possesso di approfondite conoscenze circa le diverse tipologie di trattamenti termali disponibili e delle diverse tecniche per applicarli.

Come si diventa Operatore termale?

L’Operatore termale, per svolgere le mansioni che gli competono deve essere in possesso di un specifico titolo professionale abilitante. Il percorso formativo ha una durata di 1000 ore, delle quali circa la metà sono dedicate ad attività di tirocinio. La formazione si compone di un modulo di base, nel quale vengono sviluppati gli elementi conoscitivi propedeutici, e di un modulo professionalizzante. Con quest’ultimo si vuole far acquisire ai futuri operatori le abilità, le conoscenze e le competenze proprie dell’operatore termale.

Le lezioni vengono svolte frontalmente, in aggiunta a simulazioni operative ed esercitazioni pratiche. Al termine del percorso di formazione è previsto uno stage che consenta all’operatore di poter vivere un’esperienza lavorativa durante la quale ha la possibilità di poter svolgere tutte le mansioni previste dal profilo professionale.

 

In sintesi cosa fa un Operatore termale?

  • Fornire assistenza diretta al cliente accompagnandolo lungo tutto il percorso di cura presso la struttura termale;
  • Fornire le informazioni relative alle tipologie di trattamenti praticati ed alle eventuali controindicazioni;
  • Assistere il cliente prima, durante e dopo i trattamenti termali;
  • Predisporre gli ambienti in cui verrà effettuato il trattamento sia dal punto di vista dell’igiene che della sicurezza;
  • Utilizzare adeguati strumenti informativi per la registrazione di quanto riscontrato durante il servizio;
  • Controllare il buon funzionamento delle strumentazioni tecnologiche utilizzate durante le terapie;
  • Saper leggere e interpretare correttamente le prescrizioni del medico termale;
  • Somministrare trattamenti termali di tipo terapeutico, riabilitativo ed estetico utilizzando fanghi, bagni, trattamenti inalatori e idropinici;
  • Collaborare alla programmazione dei piani di lavoro, al coordinamento delle attività svolte all’interno della struttura e alla verifica della buona qualità del servizio offerto.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede un titolo professionalizzante specifico riconosciuto a livello regionale per lo svolgimento delle mansioni di Operatore termale;
  • Possiede nozioni fondamentali sulle manifestazioni allergiche;
  • Possiede elementi di anatomia umana;
  • Possiede elementi di dermatologia in particolare della struttura della pelle in condizioni normali e patologiche;
  • Possiede nozioni di igiene ambientale per una corretta sanificazione degli ambienti e delle superfici di lavoro;
  • Conosce la normativa riguardante la tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • Conosce le proprietà delle acque e dei fanghi termali e le applica in maniera corretta secondo le prescrizioni ricevute dal medico termale;
  • È orientato verso il cliente ed è in grado di soddisfare le sue esigenze e i suoi bisogni;
  • Possiede buone doti comunicative.

 

L’Operatore termale è una figura essenziale per il buon funzionamento di uno stabilimento preposto alla cura e prevenzione delle patologie tramite l’utilizzo di mezzi di naturali come acque minerali e fanghi. Il piano delle cure viene stabilito dal medico, ma la funzione di guida e di controllo spetta all’Operatore termale. A lui spetta, inoltre, l’importante compito di utilizzare i materiali più idonei e gli strumenti, anche tecnologici, per la corretta somministrazione dei trattamenti.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.