Sei alla ricerca di un Chinesiologo, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?
Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le società sportive amatoriali e professionistiche, i centri fitness, i centri chinesiologici nella ricerca e selezione di profili specializzati.
Il Chinesiologo: chi è?
Il Chinesiologo è una figura professionale esperta nel movimento dell’essere umano, avente come obiettivo il miglioramento del benessere psicofisico della persona. Applica le conoscenze acquisite nel campo della biomeccanica, della fisiologia e della pedagogia con il fine di ripristinare da una condizione del sistema muscolo-scheletrico precaria o compressa.
Cosa fa?
La chinesiologia è una disciplina che studia il movimento del corpo umano in tutte le sue forme: cognitiva, emotiva, fisico-motoria e socio-relazionale. Le applicazioni della chinesiologia nell’ambito delle salute umana sono le più svariate e posso essere di tipo: preventivo, formativo, rieducativo, educativo, ricreativo e sportivo. Essa a sua volta si distingue: umana normale e umana patologica. La chinesiologia umana normale ricerca maggiormente il gesto motorio e trova applicazione in ambito sportivo, nei bambini in tutti gli stadi della loro crescita e negli anziani per ottimizzare i movimenti quotidiani o migliorare una postura non corretta. La chinesiologia umana patologica viene applicata generalmente a scopo preventivo o curativo. Nel caso in cui occorra recuperare una parte del corpo che ha subito una lesione a seguito di un infortunio o intervento chirurgico.
Il Chinesiologo applica le tecniche proprie della disciplina per promuovere il movimento attivo e il controllo del movimento. Lavora sulla postura, sulla performance in ambito sportivo, sulla rieducazione funzionale, sul potenziamento fisico e sull’attività fisica in generale. Gli interventi che l’esperto esegue sulla persona possono essere di tipo aerobico (miglioramento dell’efficienza cardiovascolare) o anerobico (aumento della massa muscolare, della potenza e della forza). Interviene migliorando, attraverso specifici esercizi, l’equilibrio della persona e riducendo nel contempo il rischio di cadute (in particolare nei soggetti anziani). La chinesiologia si configura come una disciplina trasversale che tocca anche altre specializzazioni. Le terapie messe in atto dal professionista prendono in considerazione le basi fondamentali di biologia molecolare, biologia cellulare, chimica, biochimica, biomeccanica e numerose altre.
Il Chinesiologo parte da una attenta anamnesi del soggetto attraverso una scrupolosa valutazione fisica (test chinesiologici), il piano elaborato viene poi applicato materialmente in palestra. Il paziente viene inizialmente seguito passo a passo per poi svolgere in autonomia gli esercizi, sia i bambini. Sia gli anziani che le donne in gravidanza possono trovare giovamento dalla terapia del movimento. La disciplina si differenzia dalla semplice ginnastica per il suo alto valore rieducativo e per l’esecuzione di movimenti più o meno codificati. L’operatore può in questo modo applicare le tecniche più corrette e studiare il soggetto in maniera personalizzata, adattando gli esercizi a seconda dell’età e dello stato di salute.
Come si diventa Chinesiologo?
Il Chinesiologo è un professionista che ha conseguito una laurea in Scienze Motorie. A partire dal gennaio del 2013 la figura analizzata è stata inserita tra le professioni organizzate. Ma è solo dal 2021 con il DL n° 36 che lo Stato ha riconosciuto la qualifica di Chinesiologo a tutti coloro che conseguono il diploma su accennato.
Con la laurea triennale in Scienze motorie l’operatore è abilitato a condurre, gestire e valutare attività sia individuali che di gruppo. È possibile, inoltre, ampliare il proprio percorso formativo inscrivendosi alla laurea Magistrale Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate. L’ulteriore qualifica consente di operare anche in via preventiva o con il fine migliorare precisi stati patologici del soggetto. Vi è anche un altro tipo di specializzazione, questa volta in campo sportivo con la laurea Magistrale in Scienze e tecniche dello sport. Come si evince dal nome del corso di laurea la figura professionale esperta in chinesiologia lavorerà principalmente nel settore degli sport agonistici.
In sintesi cosa fa un Chinesiologo?
- Mantenere un buono stato di salute psico-fisica generale attraverso l’esecuzione di esercizi mirati;
- Recuperare il pieno controllo della conformazione fisica e muscolare in soggetti sportivi che abbiano subito infortuni o operazioni chirurgiche;
- Ritrovare uno stile di vita sano in soggetti che per motivi vari hanno visto ridursi nel tempo il loro coefficiente di mobilità;
- Prevenire patologie come l’obesità e il diabete attraverso un corretto consumo calorico;
- Correggere la postura riducendo in questi modo dolori articolari acuti o cronici;
- Correggere i dismorfismi legati al rachide;
- Recuperare la piena funzionalità di un distretto corporeo in seguito ad intervento chirurgico;
- Mantenere attivi e con un buon stato di salute generale persone con patologie croniche degenerative.
Principali caratteristiche richieste:
- Possiede una laurea in Scienze motorie ed ha ampliato il proprio bagaglio di conoscenze nel campo della chinesiologia con la frequentazione di corsi di specializzazione o master;
- Conosce le basi morfologiche, dimensionali e funzionali del corpo umano;
- Conosce i concetti biomeccanici di base applicati al movimento;
- Conosce la funzione dei muscoli nel movimento umano;
- Conosce il controllo della postura in condizioni statiche e dinamiche;
- Conosce la locomozione umana e le relative alterazioni;
- Conosce i principali metodi di valutazione del movimento;
- È in grado di adattare gli esercizi in relazione ai bisogni del soggetto;
- È in grado di riconoscere un’alterazione posturale o una disfunzione del movimento identificandone le cause;
- È in grado di motivare adeguatamente le persone nell’osservare uno stile di vita sano con il fine di promuoverne il benessere psicofisico;
- Possiede buone abilità comunicative ed utilizza in maniera appropriata la terminologia tecnica sia in contesti multidisciplinari che in collaborazione con altre figure professionali;
Il Chinesiologo è il professionista che educa la persona ad adottare un corretto movimento, con lo scopo di perseguire uno stile di vita attivo e quindi più sano. Le sue conoscenze possono essere di supporto a chiunque bambini, adolescenti, adulti e anziani attraverso programmi e piani di tipo personalizzato. Possiede le necessarie competenze scientifiche per aiutare le persone a migliorare la propria postura o le performance in campo sportivo e a raggiungere importanti obbiettivi come il dimagrimento o il potenziamento muscolare.
Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!
Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.
Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.
Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.
E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).
E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.
Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.
Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.
Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.
La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.
La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.
Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.
Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.
Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.