Come trovare un valido Yard Planner

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Yard Planner, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende della logistica integrata nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

Lo Yard Planner: chi è?

Lo Yard Planner, noto in italiano come pianificatore di piazzale, è una figura professionale che opera all’interno di uno scalo merci per la movimentazione dei container. Lavora presso gli scali ferroviari e marittimi supervisionando l’attività del capo turno e del gruista. Programma le schede di carico e scarico avvalendosi di appositi strumenti informatici.

 

Cosa fa?

I container sono quelle ormai famose grandi casse metalliche che vediamo circolare un po’ ovunque sui camion, treni e navi. Questa forma di trasporto delle merci ha avuto ampio seguito per la sua grande facilità di movimentazione e per il suo elevato grado di sicurezza. I container posso praticamente trasportare di tutto, esistono infatti container per il trasporto di sostanze liquide, polverulente, gassose e solide. Non esiste prodotto che non possa essere trasportato da una parte all’altra del pianeta utilizzando le casse parallelepipede.

Un altro aspetto rilevante dell’utilizzo delle casse mobili è la loro maggiore ecosostenibilità rispetto ad altre forme di trasporto. Il solo trasporto su gomma delle merci comporta notevoli emissioni di CO2 in più rispetto al trasporto combinato intermodale. Il grande problema rimane però la presenza capillare sul territorio di terminal per la spostamento dei container e la possibilità di poter usufruire di servizi di collegamenti ferroviario.

Lo Yard Planner svolge la propria attività per la maggior tempo in ufficio gestendo la comunicazione con i reparti operativi presenti nel terminal. La pianificazione e l’assegnazione dei container, in base a precisi parametri (compagnia, nave, destinazione, tipologia di merce), viene gestita attraverso l’uso di appositi programmi informatici. Il risultato della programmazione è la cosiddetta schedulazione, cioè la creazione di una lista che indica ai vari operatori (capo turno e gruista) dove muovere i singoli container su ciascuna gru. In caso di variazione nell’assegnazione dei container a questo o quel mezzo di trasporto lo Yard Planner interviene in maniera tempestiva modificando il piano predeterminato.

Come si diventa Yard Planner?

Il lavoro dello Yard Planner attualmente non risulta ancora codificato e pertanto non è previsto un percorso formativo specifico. La necessità di dover comunque operare al computer e conoscere gli aspetti della programmazione richiede, da parte di questa figura professionale, l’acquisizione di precise competenze in campo informatico e logistico.

La presenza di appositi corsi di formazione come quello di supply chain del container consente di approfondire gli aspetti operativi di questa particolare tipologia di trasporto. Il corso pone in particolare l’accento sullo sviluppo della digitalizzazione e degli strumenti informatici. Vengono, inoltre, fornite nozioni sulle questioni economico-giuridiche e di project management.

 

In sintesi cosa fa un Yard Planner?

  • Assegnare la posizione nella quale collocare i container;
  • Fornire al capo turno la scheda con le sequenze operative per gestire la movimentazione;
  • Supervisionare l’attività degli operatori coinvolti durante le fasi di scarico e carico delle merci;
  • Elaborare il flusso di informazioni e aggiornare la pianificazione in base alle indicazioni ricevute;
  • Controllare l’andamento delle operazioni programmate e fare in modo che rispettino le tempistiche;
  • Effettuare una elaborazione statistica giornaliera dei risultati ottenuti.

 

 Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede un laurea nel settore logistico e dei trasporti ed ha ampliato le proprie conoscenze frequentando un corso di logistica containerizzata;
  • Conosce i macchinari utilizzati per lo scarico e il carico dei container;
  • Conosce i diversi sistemi per l’immagazzinamento e la movimentazione delle merci;
  • Conosce i software destinati alla programmazione delle operazioni di un terminal;
  • Conosce le tecniche di pianificazione degli spazi presenti in un piazzale (yard planning);
  • Conosce le diverse tipologie di container e di merci e le loro modalità di stoccaggio;
  • Conosce la normativa nazionale e internazionale sulla sicurezza delle aree di stoccaggio e dei magazzini;
  • Possiede notevoli capacità di problem solving;
  • Possiede una buona conoscenza della lingua inglese con particolare riferimento alla terminologia tecnica.

 

Lo Yard Planner è l’esperto della movimentazione dei container. La maggior parte della merce nel mondo viaggia all’interno di casse metalliche standard. L’elevato volume di traffico generato nei terminal fluviali, marittimi e ferroviari richiede attrezzature all’avanguardia. I terminal del futuro avranno bisogno di sistemi sempre più automatizzati e in linea con le disposizione europee a tutela dell’ambiente. I porti e gli scali per la movimentazione stanno infatti convertendo le loro attrezzature per la movimentazione sostituendo i motori a combustione con quelli elettrici. In questo di lento ma profondo cambiamento nel settore della logistica integrata lo Yard Planner svolgerà un ruolo sempre più rilevante.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.