Come trovare un valido Executive Housekeeper

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Executive Housekeeper, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta gli hotels e le strutture alberghiere nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

L’Executive Housekeeper: chi è?

L’Executive Housekeeper, conosciuta anche come Prima Governante, è una figura professionale operante nel settore del turismo. Essa svolge un ruolo di importanza fondamentale in quanto provvede a gestire, nella maniera più corretta possibile, il reparto piani di una struttura ricettiva. Coordina il personale addetto ai piani tra i quali possiamo annoverare: l’Assistant Housekeeper (Seconda Governante), Floor Supervisor (Responsabile dei Piani), Guardarobiera, Camerieri/e e Facchini ai Piani.

 

Cosa fa?

La struttura ricettiva è un qualunque tipo di struttura che offre la possibilità ad un turista di poter trovare una sistemazione per un periodo più o meno lungo, anche solo di una notte. Le strutture ricettive possono essere di diversi tipi, ad esso appartengono gli alberghi, gli hotels, i villaggi turistici, le case vacanze e i bed & breakfast.

Tali strutture sono in grado di offrire all’ospite tutta una serie di servizi, grazie anche alla presenza di uno staff competente e preparato. Il numero dei componenti di questo staff e la loro professionalità è in relazione alla complessità e al livello di servizi offerti. La scelta di un personale che sappia svolge bene il proprio lavoro è uno dei requisiti imprescindibili per il successo della struttura.

L’Executive Housekeeper, come abbiamo già avuto modo di accennare all’inizio, è uno dei componenti di questo staff che consente di mantenere un notevole grado di efficienza nella gestione del settore piani. Il settore piani si compone generalmente di una Prima Governante e di un numero di camerieri variabile in numero. In precedenza lo abbiamo definito come ruolo cardine per dare agli ospiti un soggiorno quanto più confortevole possibile. In sostanza la soddisfazione della clientela è data da come viene curato il servizio e di come esso si presenti efficiente ed impeccabile.

L’Executive Housekeeper è una vera e propria figura di tipo manageriale, che si occupa di mantenere un elevato grado di rigore ed ordine, controllando lo stato di pulizia delle parti comuni e delle camere. Supervisiona tutto ciò che avviene nel settore di sua competenza, perfino i dettagli delle divise del personale di piano.

Uno stato di gestione poco efficiente del settore piani si ripercuote su tutto il resto della struttura sia in termini di immagine che di costi. Pensiamo per esempio ad una pulizia effettuata in modo non meticoloso o ad una attività di controllo poco attenta di tutto mobilio. Ciò si traduce in uno esborso ulteriore per l’albergatore, per ripianare una manutenzione e uno stato dei locali non adeguata ad ospitare i clienti.

Come si diventa Executive Housekeeper?

La formazione di questa figura professionale inizia con il possesso di un titolo di studio ad indirizzo turistico alberghiero. Il diploma, seppure importante, non permette di acquisire quel bagaglio di conoscenze pratiche necessario per entrare nel mondo delle strutture ricettive. A fronte di ciò è necessario seguire corsi di formazione specializzata.

I corsi permettono di formare una figura lavorativa a tutto tondo sul ruolo dell’Housekeeper. Le “materie” sia teoriche che pratiche vertono su diversi temi: il ruolo svolto dalla Prima Governante; acquisizione delle tecniche comportamentali; importanza dell’organizzazione del lavoro e delle principali tecniche di gestione del personale; metodiche per la corretta verifica delle operazioni di pulizia e manutenzione dei locali; nozioni di amministrazione; nozioni sulla sicurezza sui luoghi di lavoro; basi di informatica e introduzione all’utilizzo dei più importanti software gestionali; inglese tecnico.

 

In sintesi cosa fa un Executive Housekeeper?

  • Supervisionare la pulizia e l’ordine delle locali della struttura ricettiva;
  • Supervisionare la pulizia e l’ordine degli spazi comuni;
  • Verificare lo stato della biancheria;
  • Controllare lo stato di usura delle divise del personale;
  • Gestire la comunicazione tra i vari settori dell’albergo;
  • Programmare la turnazione del personale;
  • Gestire i contatti con i vari fornitori per il rifornimento dei materiali di consumo e per la manutenzione del mobilio.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede un diploma ad indirizzo turistico alberghiero ed ha frequentato un corso specifico professionalizzante;
  • Conosce le diverse tecniche comportamentali da adottare nei confronti del personale sottoposto e della clientela;
  • Possiede una precisa deontologia professionale;
  • Conosce le diverse tecniche di gestione ed organizzazione del lavoro;
  • Conosce le diverse metodologie per la verifica delle operazioni di pulizia e manutenzione dei locali;
  • Possiede nozioni di amministrazione nella gestione del budget;
  • Conosce le principali tecniche comunicative da applicare nella gestione delle risorse umane e nei confronti dei suoi diretti superiori;
  • Possiede nozioni sulla sicurezza sui luoghi di lavoro per la prevenzione degli infortuni;
  • Conosce i principali software gestionali per l’ottimizzazione dei processi all’interno della struttura ricettiva;
  • Possiede ottime doti comunicative e motiva il personale nel raggiungere determinati obbiettivi;
  • Conosce una o più lingue straniere;
  • Possiede un’ottima resistenza allo stress;
  • Mantiene alto il proprio livello di competenze attraverso una formazione continua.

 

L’Executive Housekeeper non sufficientemente preparato e motivato può diventare un effetto boomerang per l’intera struttura. Il cliente se non “coccolato” rischia di non tornare più (perdita della fidelizzazione) o peggio può esprimere pareri negativi e danneggiare così l’immagine dell’Hotel. Da ciò viene spontaneo affermare che questa figura professionale non può essere improvvisata, ma deve possedere un’adeguata preparazione sia tecnica che pratica. Tra le funzioni chiave, su cui pesa un certo grado di responsabilità da parte della Prima Governate, vi è la verifica del livello di ordine delle stanze e il livello delle condizioni igieniche dei locali. Altri due importanti aspetti della sua attività sono: la pianificazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, e la gestione del personale.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.