Come trovare un valido Operatore Congressuale

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Operatore Congressuale, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le società di servizi congressuali, le Agenzie di organizzazione eventi e gli uffici di Organizzazione fieristica nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

L’Operatore Congressuale è il professionista responsabile dell’ideazione e dell’organizzazione di congressi o convegni, egli si occupa in prima persona di entrare in contatto con il cliente/committente, di realizzare l’evento e al termine dello stesso di redigerne il resoconto amministrativo. La sua attività si può dividere in varie fasi. La prima è quella della progettazione dell’evento, in questo frangente in accordo con cliente vengono poste le linee guida in cui viene definita in modo generico la programmazione da seguire. In secondo luogo si prende in considerazione la disponibilità finanziaria, con la quale viene redatto un Budget Plan. Una volta validato l’aspetto finanziario si passa alla fase operativa prendendo contatti con tutte quelle figure che parteciperanno all’evento sia in maniera diretta che indiretta come: sponsor, ospiti, relatori congressuali ecc. L’Operatore una volta scelta la location più idonea per l’evento deve anche saper valutare il grado di funzionalità della stessa, per esempio se gli impianti e tutte le attrezzature presenti sono adatti allo svolgimento della manifestazione. Altra fase molto importante è quella della promozione, infatti senza una adeguata promozione l’evento, seppur ottimamente organizzato, rischia di rivelarsi un fallimento. Per concludere possiamo affermare che la manifestazione sia che riguardi un numero molto grande di persone, sia che coinvolga un numero ristretto di partecipanti è sempre considerata una sfida che richiede una buona dose di esperienza e nervi saldi, perciò affidarsi ad un Operatore Congressuale capace è già un’ottima base per ottenere un riscontro positivo dell’evento.

Cosa fa un Operatore Congressuale? 

  • Pianificare l’evento, stabilendo degli obbiettivi;
  • Adottare una strategia di comunicazione vincente;
  • Realizzare comunicati stampa, cercando di trasformare l’evento in una notizia;
  • Realizzare una mailing list aggiornata e completa;
  • Individuare il target di pubblico per poter stabilire quale social media sia più idoneo;
  • Promuovere l’evento sia online che offline (giornali, radio, manifesti, locandine).

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea ad indirizzo turistico, linguistico o economico-aziendale, ha ampliato le proprie conoscenze nella gestione degli eventi attraverso la frequentazione di appositi corsi di formazione;
  • Conosce le norme amministrative e contabili utilizzate nella stesura del Budget Plan;
  • È caratterizzato da spirito imprenditoriale e da una spiccata capacità di risoluzione di eventi non prevedibili;
  • È dotato di una buona dose di autocontrollo e di flessibilità;
  • Riesce a gestire in maniera efficiente i rapporti interpersonali con i suoi collaboratori;
  • Conosce almeno un’altra lingua straniera oltre all’inglese.

 

L’Operatore Congressuale svolge un lavoro molto complesso e variegato, i suoi compiti possono cambiare molto in relazione alla tipologia di evento e/o congresso che andrà a realizzare. Fondamentale è la conoscenza delle lingue straniere, necessaria per poter interloquire con committenti e partecipanti internazionali. Questo settore negli ultimi anni risulta in forte crescita in quanto sono molti i committenti che richiedono persone e aziende qualificate che si occupano unicamente di progettare manifestazioni, dalla pianificazione iniziale fino alla chiusura dell’evento.  La professione si presenta abbastanza dinamica richiedendo poco lavoro di ufficio vero e proprio, la maggior parte del tempo è speso per visionare le sedi congressuali e per programmare attività collaterali (cene, visite organizzate).

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando qui