Sei alla ricerca di un Educatore socio-sanitario, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?
Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende del settore sanitario nella ricerca e selezione di profili specializzati.
L’Educatore socio-sanitario è un professionista sanitario della riabilitazione che opera nell’ambito dell’assistenza con fini educativi e riabilitativi di persone affette da disabilità, dipendenza, detenzione e in tutte quelle situazioni di disagio volte al reinserimento nella vita sociale di individui marginalizzati per problematiche di vario tipo. L’Educatore può trovare una sua collocazione nei servizi sanitari così come nei servizi socio-educativi, collaborando con un equipe multidisciplinare la quale nel suo complesso si occupa del recupero psico-sociale dell’individuo. Dalla definizione iniziale si evince che l’educatore riveste una duplice rilevanza sia sociale che sanitaria, da ciò ne deriva l’importanza che esso riveste per la società, con lo scopo di accudire la persona ma anche promuoverne l’interazione sociale. L’educatore è uno dei principali responsabili del progetto formativo, con ciò senza nulla togliere alle altre figure professionali, la sua forza d’intervento risiede infatti nella componente emotivo-relazionale che si instaura con l’utente più che nelle attività vere e proprie che vengono svolte come stabilito in fase di progetto. L’esercizio della professione è consentito solamente a quelle persone che abbiano ricevuto le qualifiche idonee allo scopo ed in particolare viene richiesto il conseguimento della laurea per le professioni sanitarie della riabilitazione.
Cosa fa un Educatore socio-sanitario?
- Effettuare servizi educativi per lo sviluppo della persona e della comunità;
- Curare i servizi extracolastici per l’infanzia, nonché in via preventiva per evitare il disagio sociale e la dispersione scolastica;
- Fornire servizi educativi per le pari opportunità;
- Effettuare servizi per l’assistenza agli anziani;
- Gestire i servizi per l’accoglienza agli immigrati e incentivare la formazione interculturale;
- Offrire servizi per la risocializzazione di persone detenute e per i minori con problemi giudiziari;
- Promuovere e organizzare gruppi di assistenza per lo svolgimento di attività di volontariato;
- Offrire consulenza per l’aggiornamento e la formazione di educatori e pedagogisti.
Principali caratteristiche richieste:
- Possiede una laurea con indirizzo pedagogico, in particolare come ha stabilito la legge di bilancio del 2018 è Educatore professionale socio-sanitario colui che ha conseguito una laurea triennale nella classe L-19 (Scienze dell’educazione e della formazione);
- Ha migliorato le proprie competenze frequentando corsi di formazioni o master;
- Conosce le norme che regolano la legislazione vigente in materia di sicurezza sul luogo di lavoro;
- Ha dimestichezza con i principali strumenti informatici per la registrazione e/o la trasmissione dei dati;
- È dotato di una forte propensione alle relazioni umane, in particolare con soggetti che vivono situazioni di disagio sia psico-fisico che sociale;
- Ha forti capacità nella risoluzione dei problemi e riesce a gestire in maniera ottimale situazioni di forte stress;
- Ha sviluppato al meglio le proprie conosce e le mette a disposizione del team con il quale , collabora positivamente per il raggiungimento di comuni obbiettivi.
L’Educatore socio-sanitario ha come principi base la condivisione dell’aspetto emotivo della persona e la promozione della dignità del soggetto, tenendo conto della sua unicità e delle sue potenzialità. In ragione del suo approccio combinato alle problematiche delle persone di cui si occupa, l’educatore rappresenta un ottimo trait d’union tra le diverse figure professionali con le quali collabora che possono essere infermieri, psicologi, assistenti sociali, insegnanti ecc. L’educatore professionale, inoltre, è tenuto ad aggiornarsi continuamente con il fine di migliorare la qualità del proprio lavoro nell’ambito di progetti terapeutici di varia natura. Nel periodo storico che stiamo vivendo, sia nella sfera privata che in quella sociale, le persone in difficoltà che richiedono aiuto e supporto sono in forte crescita, il recupero dei soggetti fragili è perciò una prerogativa indispensabile per una società sana e orientata al futuro.
Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.
Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.
E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).
E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.
Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.
Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.
Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.
La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.
La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.
Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.
Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.
Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.