RICERCAMY.COM ALL’HR & TALENT FORUM DEL SOLE 24 ORE

Condividi sui social

Oggi nella sala Collina nella sede del Sole 24 Ore in Via Monte Rosa 91 Milano si è svolto l’HR & TALENT FORUM. Il consueto appuntamento che tratta i temi del talent management, dell’innovazione e del change management organizzato dal prestigioso quotidiano finanziario.

Sono  intervenuti diversi ospiti del mondo delle aziende italiane tra cui Elisabetta Caldera Direttore Risorse Umane e Organizzazione Vodafone Italia, Marco Coccagna Chief Executive Officer ENI Corporate University, Simonetta Iarlori Chief Operating Officer Cassa Depositi e Prestiti, Marina Montironi EY People Services, Emilia Rio Direttore Risorse Umane e Organizzazione di A2A.

Si sono toccati vari temi tra cui l’internazionalizzazione delle aziende e le ricadute che tale processo ha sulle risorse umane. Soft e Hard Skills (sono necessarie entrambe?). Come cambiano  i ruoli e i profili dei componenti dei Cda delle aziende nostrane. Come sta mutando la Corporate Culture all’interno e all’esterno delle imprese.

A dar manforte ai dirigenti dei grandi gruppi multinazionali e nazionali citati è intervenuto anche Gian Paolo Montali coach, manager sportivo e consulente che ha illustrato come le squadre, indipendentemente dallo sport praticato, abbiano nei loro organici persone di culture, razza, religione e idee completamente diverse e di come queste riescano ad integrarsi ed amalgamarsi al fine di raggiungere un unico obiettivo condiviso. Queste stesse squadre schierano in campo un numero di giocatori che a seconda dei casi non è più del 10-15% del numero totale di persone che compongono la società e di come quindi sia indispensabile far sentire tutti parte integrante di uno stesso grande sforzo.

Alla fine il grande leitmotiv di tutti gli interventi si può tradurre con questa frase: non bisogna aver paura di cambiare ma di rimanere uguali.

In conclusione in questa economia e in questo mercato del lavoro non solo chi è pronto al cambiamento, ma anche chi ne è il motore avrà qualche chance di superare i suoi competitor soprattutto se questi ultimi rimarranno immobili.

 

Vittorio Nascimbene

Esplora altro

ux designer
News

Come Trovare e Selezionare un UX Designer

Hai pubblicato annunci, ricevuto decine di CV, fatto colloqui… ma il candidato giusto non si vede. La ricerca di un UX Designer può trasformarsi in

Siamo pronti a trovare il talento giusto per te.

Contattaci e iniziamo insieme.

Contatta Ricercamy



RICERCAMY

Vittorio nascimbene

Come fondatore di Ricercamy, ho sempre creduto che il vero valore stia nell’innovazione e nella trasparenza.

Ogni giorno affianco aziende che vogliono cambiare passo nel modo in cui selezionano i talenti.

Il nostro modello a crediti rompe gli schemi e rende ogni ricerca più efficace, flessibile, collaborativa e conveniente.

Metto passione e visione in ogni progetto, come se fosse la mia stessa azienda a dover crescere.