Il Mobility Manager: chi é e che cosa fa?

Con la sottoscrizione in sede internazionale del protocollo di Kyoto, l’Italia cerca di adeguarsi alla salvaguardia del territorio, promuovendo azioni mirate che tengano in considerazione i mutamenti climatici del pianeta.

Con questa premessa, sono ormai molte le aziende italiane che da qualche tempo hanno adottato cambiamenti interni atti a ridurre gli impatti ambientali nel rispetto della società e dell’economia.

In questa direzione possiamo collocare l’azione propedeutica del Mobility Management che può essere nominato nelle aziende con più di 300 dipendenti in un’unica sede o con più di 800 dipendenti in più sedi. Il Mobility Manager non è un tecnico, ma piuttosto un comunicatore infatti stabilisce un contatto con i colleghi, acquisendo da questi i dati necessari alla descrizione degli spostamenti e recependo le loro esigenze e le loro problematiche in termini di mobilità giornaliera.

Gli obiettivi principali del Mobility Manager sono: ridurre l’uso dei mezzi di trasporto individuali a favore dei trasporti collettivi; promuovere l’informazione sulle tematiche riguardanti la mobilità; favorire la progressiva diffusione di veicoli a minimo impatto ambientale.

Non a caso le grandi aziende hanno già avviato indagini interne, atte a raccogliere tutti quei dati finalizzati agli spostamenti casa/ufficio, attraverso questionari da compilare, dove vengono rivolte domande del tipo:

Quale mezzo di trasporto utilizzi?

Quanto tempo impieghi per raggiungere il luogo di lavoro?

Quanti mezzi usi? etc.

Questi sono solo alcuni degli interrogativi ai quali i dipendenti sono chiamati a rispondere per permettere poi la promulgazione ogni anno di un “Piano degli spostamenti” curato dal Mobility Manager aziendale, nel quale saranno presenti tutte quelle soluzioni alternative di mobilità sostenibile per i dipendenti.

Al momento, le percentuali di risposta sono nell’ordine di circa il 50% degli interessati, ma più crescerà la coscienza green di ognuno di noi, più la qualità della vita di tutti i giorni sarà destinata a migliorare.