Come è noto sono i più giovani a pagare il prezzo della crisi in termini di disoccupazione con tassi che sfiorano il 30%.
Sono le aziende più piccole, però, a dare speranze ai giovani che cercano lavoro in Italia. Nel 2011, infatti, le aziende con meno di 15 addetti hanno assunto quasi il 60% dei giovani occupati. Le ragioni di questo fenomeno sono diverse. In primo luogo gioca a favore dei più giovani la necessità delle aziende di risparmiare sul costo del lavoro. Assumere neolaureati o lavoratori con poca esperienza alle spalle significa risparmiare significativamente rispetto alle persone già formate. In controtendenza rispetto al passato, invece, le grandi aziende quelle con più di 250 dipendenti che hanno dato lavoro solo al 5,5% dei giovani. A dare un significativo contributo a questa tendenza potrebbe essere la nuova legge sull’apprendistato che dovrebbe ancor più favorire l’inserimento dei giovani nelle piccole imprese.
C’è comunque una ragione storico/economica alla base di questa situazione. In Italia infatti le Piccole e Medie Imprese (PMI) rappresentano circa il 95% delle aziende e 80% dell’occupazione. E’ chiaro quindi che in un paese a forte vocazione di micro-imprenditoriale gran parte delle opportunità professionale provenga da queste aziende.
Anche uno studio dell’unione europea confermerebbe la tendenza Italiana in tutto il vecchio continente. Si stima, infatti, che tra il 2002 e il 2010 le pmi abbiano creanto l’85% dei posti di lavoro nell’Unione europea. Sarebbero addirittura le micro-imprese (cioè con meno di 10 dipendenti) quelle che hanno aumentato del 58% l’occupazione nell’economia di mercato.
Tra le pmi si collocano al primo posto le imprese giovani, nate da meno di 5 anni, soprattutto quelle che operano nel settore dei servizi che hanno creato il 27% dei posti di lavoro.
Quindi adesso sapete dove concentrare i vostri sforzi nella ricerca di un’occupazione.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Contattaci per avere un preventivo gratuito o una valutazione.
Contatto Aziendale
RISERVATO ALLE AZIENDE:
Compilando il modulo non ti impegni ad acquistare alcun servizio da Ricercamy, ma chiedi solo di essere contattato da un nostro consulente.
RISERVATO ALLE CANDIDATURE SPONTANEE
Sei in cerca di lavoro?
Candidati
Teniamo sempre aggiornato il nostro database di possibili candidati per le posizioni richieste.