Come trovare un valido Game Tester

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un  Game Tester, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le società del settore dei videogame nella ricerca e selezione di profili specializzati.

Il Game Tester: chi è?

Il Game Tester o anche definito come tester di videogiochi è una persona che prova i nuovi videogame prima che questi vengano immessi in maniera definitiva sul mercato. La passione per i videogiochi si può trasformare in un lavoro vero e proprio testando il prodotto per fare in modo che questo possa rispecchiare appieno le aspettative dei potenziali clienti.

Le possibilità di poter svolgere tale attività sono di gran lunga superiori oggi rispetto al passato, il mondo dei videogame non è più relegato alle console fisse, ormai si può giocare con qualsiasi strumento digitale dal PC, al tablet, allo smartphone. Il gioco che viene sottoposto a test non viene solo “provato” dal punto di vista della giocabilità, il Game Tester deve poter riscontrare anche eventuali bug o anomalie sia di natura tecnica che di traduzione (se il gioco è multilingue).

Chi svolge tale mansione deve conoscere le basi della programmazione, per comprendere come si sviluppa un gioco e quali sono i principali step che portano al prodotto finito. È un’attività che richiede una maniacale attenzione per ogni singolo dettaglio, si può paragonare ad un addetto del controllo qualità di una catena di montaggio il quale deve avere un particolare “fiuto” per rilevare eventuali imperfezioni o difetti. Le fasi di testing sono tre. La prima viene detta funzionale, il tester deve effettuare un raffronto tra la documentazione fornita dal produttore e le caratteristiche del gioco, in caso di anomalie queste vanno segnalate al team di sviluppo. Un’attività comune in questa prima fase è il regression testing, ossia verificare la risoluzione dei bug segnalati in precedenza.

La seconda fase vien definita di localizzazione, in questo frangente viene controllato che la parte testuale del videogioco sia stata tradotta in modo corretto e che rispetti gli standard linguistici e culturali. La terza ed ultima fase viene detta di conformità, in questa fase si controlla se la terminologia e le regole imposte dall’azienda produttrice di console per videogiochi sono rispettate. Tra le qualità che un buon Game Tester deve sicuramente avere vi sono un’ottima conoscenza delle novità del mercato, un’ottima conoscenza del gaming in generale ed una profonda etica professionale.

Cosa fa un Game Tester?

  • Testare la compatibilità del videogioco su diverse piattaforme;
  • Testare la conformità assicurandosi che i messaggi e gli avvisi che compaiono sullo schermo rispettino determinate linee guida stabilite da ciascuna piattaforma;
  • Testare la funzionalità scovando eventuali anomalie o difetti tecnici;
  • Analizzare assieme ad altri tester i punti di forza e di debolezza del gioco;
  • Provare tutte le funzionalità del gioco e verificarne le prestazioni;
  • Verificare la localizzazione, in pratica che il testo e la lingua siano conformi al mercato culturale di riferimento.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede almeno un diploma di scuola superiore, anche se alcuni società di videogiochi richiedono una laurea in campo informatico o comunque richiedono la certificazione in controllo della qualità e sviluppo dei videogame conseguita frequentando appositi corsi.
  • Conosce i principali software per lo sviluppo dei videogiochi;
  • Conosce i diversi tipi di videogiochi, le loro caratteristiche, i personaggi, le meccaniche di gioco;
  • Ha una profonda conoscenza del controllo della qualità e della Quality Assurance;
  • Si presta ad orari di impiego molto flessibili, ma allo stesso tempo è capace di lavorare su un calendario con tempistiche ristrette;
  • È dotato di eccellenti doti organizzative e analizza i problemi fino al dettaglio;
  • È dotato di concentrazione e pazienza;
  • È metodico nello svolgimento del proprio lavoro, non tralasciando nessun aspetto durante le fasi di testing;
  • Possiede una buona capacità comunicativa.

 

Il Game Tester è un lavoro molto importante, ma nello stesso tempo delicato, la passione non è sufficiente, si può infatti essere ottimi giocatori e pessimi tester. Fra i compiti più impegnativi vi è il matrix testing, in cui è necessario a volte testare centinaia di differenti combinazioni, in questo compito è richiesta una grande attenzione per i dettagli e una forte di dose di pazienza. Non tutti utilizzano gli stessi device, per cui è importante testare il gioco su diversi sistemi operativi e su più monitor con risoluzioni differenti. Nello svolgimento di tale attività esistono talmente tante variabili da controllare e gestire che riscontrare delle anomalie è cosa abbastanza comune nella fase di sviluppo, ed è in questo frangente che il tester entra davvero in gioco.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

 

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.