Come trovare un valido Ambassador di Brand

  • Categoria dell'articolo:articolo / News

Sei alla ricerca di un Brand Ambassador, ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Non sai come trovare un valido Ambassador di Brand?

Ti sei affidato a società di selezione del personale , ma non hai avuto i risultati attesi? 

In questo articolo ti spieghiamo  chi è e di cosa di occupa tale figura e i vantaggi  nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili nel settore Marketing.

Brand Ambassador:

C’è da premettere che nei tempi moderni alle aziende di successo non è più consentito semplicemente di fornire prodotti o servizi di qualità. Devono infatti sviluppare una forte Brand Identity: una reputazione aziendale con progetti e valori ben definiti, che riesca a fidelizzare i clienti e ad acquisirne di nuovi. Si crea con gli stessi un’identità di vedute e un senso di appartenenza; si viene a creare uno spirito di gruppo sulla falsa riga della “tifoseria”, ne sono esempi i gruppi Apple-Android, Ferrari-Porsche, BMW-Mercedes, etc…

In questo contesto opera il Brand Ambassador, un portavoce del Marchio che supporti e diffonda la Brand Identity ed i suoi valori aziendali, al fine di aumentare le vendite, migliorare l’immagine, conquistare quote di mercato operando dietro un compenso stabilito.

Solitamente viene scelto tra Blogger, Opinion Leader, celebrità di vari settori, ma che in qualunque caso abbia un notevole seguito ed una reputazione irreprensibile. In alcuni casi può anche essere semplicemente un consumatore del Brand (più o meno famoso) che sia rimasto particolarmente soddisfatto del prodotto/servizio.

Di cosa si occupa, nello specifico, il Brand Ambassador?

In primo luogo un Brand Ambassador deve essere ben informato sui prodotti o servizi del Brand, accettare di legare la sua figura e la sua reputazione all’azienda per un periodo prolungato nel tempo, assumendo il ruolo di comunicatore del Marchio come se ne facesse parte diventandone così il garante della qualità.

Il Brand Ambassador deve integrarsi alla personalità del Brand e contemporaneamente integrare l’azienda alla propria immagine in modo che i consumatori associno le positività del personaggio al prodotto o servizio. Questa figura viene spesso cercata tra i volti noti dell’ambiente, ma non è necessario che sia un esperto del settore. Anzi alcune volte è richiesto di essere dilettanti o quasi “negati”, per esempio nel pubblicizzare un utensile di cucina sponsorizzato da un incapace ai fornelli, magari famoso nello sport, oppure un auto con assistenza alla guida sostenuta da un “noto imbranato” al volante. A volte il B.A. si sceglie tramite concorso tra i propri clienti o “fan” oppure in alcuni casi si “candida e promuove” da solo. Per esempio la blogger che ha promosso autonomamente il “Nutella Day” che dopo il successo ottenuto è stata contattata per una collaborazione dalla Ferrero.

Se la figura riesce bene nello sviluppo e nell’affermazione del Marchio può creare fra i clienti dei “Brand Advocate” dei fedeli che contribuiscono al successo in maniera spontanea, gratuita e disinteressata tramite passaparola, consigli e condivisione di esperienze; ricavandone la soddisfazione di vedere che altri condividano le scelte fatte.

Quali competenze dove avere il Brand Ambassador?

E’ difficile elencare competenze specifiche di un B.A., ma fra le poche indispensabili ci sono:

  • Capacità di autopromuoversi con l’azienda e di instillare la volontà del Marchio di legare a sè la propria immagine
  • Ottima reputazione professionale e sociale
  • Attitudine e serietà in vista di un “matrimonio” con il Brand a lungo termine
  • Capacità di sviluppare empatia con il proprio target di clientela
  • L’inventiva e la capacità di diversificare la diffusione del Marchio

Ovviamente questa è l’era dell’Information Technology, quindi importantissima risulta la capacità e l’esperienza di comunicazione sui media, sui social, sul web ed il seguito che ne deriva.

Completano il profilo ovviamente soft skill importanti, quali: attitudine al lavoro in team, buone doti di organizzazione e orientamento al risultato.

Nel settore Marketing esiste una forte concorrenza sul mercato e la velocità nel contattarli e uno studio di retribuzioni sono le basi per ottimizzare un processo di selezione.

Quindi, Come trovare un valido Ambassador di Brand?

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)!

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti. Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority. Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo. Tutto ciò di viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud. In esso è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore!

La rivoluzione di Ricercamy:

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito digital e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter. Questo ci permette di sapere come trovare un valido Ambassador di Brand.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy supporta dalle più piccole realtà alle più grandi aziende nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente. Avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy. Oppure quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Ancora non sei convinto? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.

Fissa un appuntamento con un nostro professionista trovando l’orario più comodo tra queste disponibilità per una call conoscitiva.

 

Alison Santoro

Ricercamy