Come trovare un valido Store Manager

Nonostante il periodo di grande difficoltà a livello globale, le aziende nel settore Retail, stanno riprendendo a gran ritmo la loro attività e di conseguenza capita spesso che abbiano esigenza di inserire un nuovo Store Manager.

Quale che sia la dimensione del punto vendita, è un ruolo molto importante per il buon andamento delle vendite e la soddisfazione del cliente.

Prima di tutto: cosa fa uno Store Manager?

Principalmente si occupa della gestione economica, dell’organizzazione del personale e della supervisione di tutte le attività che si svolgono nel punto vendita. Una delle mansioni più rilevanti dello Store Manager è appunto la gestione economica del punto vendita: ogni negozio ha dei target di vendita da raggiungere e degli obiettivi aziendali che vengono indicati al responsabile del negozio dalla direzione centrale della società. È compito dello Store Manager raggiungere gli obiettivi di vendita e fatturato assegnati. Tra i compiti dello Store Manager c’è infatti quello di assicurare che il negozio abbia un numero sufficiente di addetti per essere pienamente operativo. Svolge quindi diverse mansioni che lo avvicinano ad un responsabile delle risorse umane. Inoltre si assicura che addetti alle vendite, responsabili di reparto, commessi, scaffalisti, banconieri e cassieri ricevano la giusta formazione per svolgere al meglio il proprio lavoro, in particolare per quanto riguarda l’approccio al cliente.

Dunque:  come si cerca un valido Store Manager?

L’unica soluzione è la caccia diretta, Head Hunting puro. Capita spesso nel caso del Retail che l’attività di caccia venga svolta di persona sul punto vendita.

Non commettete l’errore di pensare che l’Head Hunting sia una pratica usata solo per cercare Quadri o Dirigenti! A titolo di esempio, in Ricercamy abbiamo maturato una solida esperienza anche nella caccia di profili che lavorano in produzione e su macchinari.

Naturalmente sono operazioni molto delicate soprattutto perchè bisogna “prelevare” da un punto vendita un uomo che ci sta lavorando! 

Affidandovi a noi potrete avere diversi vantaggi . Mantenere l’anonimato rispetto all’esigenza del vostro brand, avere informazioni recuperate qui ed ora e non da vetuste banche dati che non possono essere aggiornate al momento reale e soprattutto utilizzare il vostro tempo per altre urgenze.

Dal punto di vista commerciale cambiano anche le regole di ingaggio fra Ricercamy e i suoi Clienti! Basta pagare fee esagerate, forfait o “gettoni” per ciascun inserimento fatto in azienda! Con la nostra tariffa SMART pagherai esclusivamente le ore che vengono effettivamente utilizzare per la tua specifica selezione. In questo modo le tue fee saranno mediamente comprese fra il 5 e l’8% della RAL! 

Volete saperne di più?

Compilate il form che trovate di seguito e sarete contattati entro 1 ora dai nostri consulenti.

Alessandra Zoppi

Responsabile Senior di Divisione

Ricercamy