Come Ricercamy sceglie i migliori talenti nel settore chimico-farmaceutico

I servizi di ricerca e selezione nel settore chimico-farmaceutico sono sempre più richiesti essendo settori in continua crescita ed espansione, grazie a una maggiore attenzione per la sperimentazione e la ricerca. 

A partire dal 2018, infatti, l’Italia è diventata il primo produttore di farmaci in Unione Europea. La produzione italiana si attesta intorno a 3,2 miliardi di euro. In parallelo a questa crescita esponenziale c’è anche la maggiore necessità e l’incremento dei servizi di ricerca e selezione del personale nel settore chimico-farmaceutico, un comparto che premia soprattutto i giovani under 35.

I nostri head hunter che si occupano di ricerca del personale in questo settore sono alla continua ricerca dei migliori talenti e conoscono approfonditamente ogni ramo e le relative esigenze di recruiting. Questo tipo di industria ha infatti bisogno di figure professionali quali ricercatori di laboratorio, operai impegnati negli impianti chimici e profili commerciali di field.

L’attività di head hunting chimico ed head hunting medicale vedono come target figure professionali provenienti da corsi di studi in biotecnologie mediche, biotecnologie molecolari, farmacia o tecnologie farmaceutiche. L’head hunting pharma, dunque, ricercherà candidati con un solido bagaglio di conoscenza in campo farmacologico, biologico, tecnologico.

Quello di Ricercamy è un head hunting innovativo che grazie all’alta specializzazione sui profili tecnici ed all’orientamento alla partnership con il cliente mette a disposizione una consulenza efficace e fortemente orientata al risultato. Il nostro metodo offre un approccio customizzato per affiancare le aziende clienti nell’identificazione del miglior profilo da inserire, proponendo uno studio di retribuzione rivolto al presente e che fornisce una visione accurata e aggiornata dei livelli retributivi dei profili richiesti, come una “fotografia del mercato” scattata però qui e ora.

La nostra strategia è quindi un approccio flessibile e su misura per ogni cliente. Il nostro metodo è adattabile ad ogni tipo di realtà e i nostri consulenti hanno focus su vari ambiti, tra cui il settore chimico e quindi una profonda conoscenza sull’industria chimica italiana.

 

                                                                                     

 

Le aziende chimiche sono chiamate ad essere altamente innovative e affidano alla funzione HR un grande ruolo del proprio sviluppo interno. Un’azienda è valida tanto quanto il personale che impiega ed è per questo che molti ci scelgono come partner nei loro processi di ricerca e selezione.

Uno degli ultimi processi di recruiting che ci ha visto protagonisti è stato al fianco ad una grande multinazionale del settore chimico. L’azienda si è avvalsa del nostro aiuto acquistando il servizio di consulenza SMART, una delle proposte più flessibili che proponiamo ai nostri clienti e che potete trovare sul mercato. Il nostro cliente aveva necessità di una figura di Customer Service Categoria Protetta, delegando a noi tutta la fase di selezione oltre che di pubblicazione annunci e screening. Questa ricerca è stata chiusa in breve tempo e con un avanzo considerevole di ore rispetto al numero di quelle acquistate che ha permesso all’azienda di inserire il candidato con una fee effettiva pari al 6% della RAL. Oltre a questo ottimo risultato il nostro referenze Hr ha potuto utilizzare le ore rimanenti per una seconda figura di Customer Service su un differente sito produttivo. In questo caso il cliente ha deciso di gestire i colloqui in autonomia, avvalendosi solo della nostra caccia diretta e risparmiano ulteriormente sulle nostre ore di lavoro. Anche in questo caso la ricerca si è conclusa positivamente e con una fee di inserimento pari al 3% della RAL. Con le ore rimaste abbiamo svolto uno Studio Di Retribuzione sulle retribuzioni su due livelli di seniority dei competitor in ambito commerciale al fine di capire come rendere più attrattive sul mercato le loro offerte lavorative.

Avvalersi di questo tipo di collaborazione è l’asset fondamentale per rendere un’azienda competitiva e raggiungere un alto livello di performance. Le nostre fee di inserimento sono estremamente competitive sul mercato e le nostre offerte flessibili permettono al cliente di scegliere come impiegare il nostro tempo in base alle sue esigenze e necessità. Avvalersi del nostro metodo è la scelta vincente quando si tratta della ricerca di talenti per far crescere la vostra azienda.

 

Cristina Raimondo

Business Consultant & Head Hunter Medicale

Compila la form che trovi sotto o scrivi ad amministrazione@ricercamy.com