PERCHÈ LA NOSTRA OFFERTA SMART È L’UOVO DI COLOMBO

Luovo di Colombo è un aneddoto popolare diffuso come modo di dire in diverse lingue per designare una soluzione insospettatamente semplice a un problema apparentemente impossibile.” Così recita Wikipedia, e prendendo spunto dal racconto delle mie giornate vi spiego perché la nostra tariffa SMART è l’uovo di Colombo nell’ambito del Recruting!!

Mi occupo di ricerca e selezione del personale da oltre 10 anni e in Ricercamy, oltre a colloqui e contatti coi candidati, mi dedico al Business Development. Le mie giornate sono fitte di appuntamenti telefonici e di persona con clienti finalizzati a descrivere e raccontare i dettagli del nostro servizio. Come per tutti gli incontri si tratta spesso di uno scambio di informazioni e così raccolgo una fotografia molto specifica delle sensazioni e impressioni degli HR delle principali aziende presenti oggi sul mercato italiano.

Chi si occupa di Ricerca e Selezione riceve tonnellate di telefonate di chi, come me, è convinto di proporre una metodologia innovativa, un servizio economicamente vantaggioso, una soluzione ai problemi di ricerca del personale… e poi? E poi, mi dicono gli HR, si finisce sempre a parlare di fee, di qualche punto % in più o in meno, di short list con 3 o 4 candidati… e la solfa è sempre la stessa, seppure con sfumature diverse.

Quando racconto il nostro modus operandi, quando spiego come funziona la nostra offerta SMART le risposte sono :

“Finalmente aria nuova!”

“Ecco qualcosa che nessuno mi aveva mai raccontato prima!”

“Per la prima volta un approccio rivoluzionario e innovativo!”

Certo! Perchè gli HR non hanno bisogno di chi svolga per loro la selezione, lo sanno fare benissimo da soli! Hanno bisogno di un partner, un consulente, che virtualmente si metta al loro fianco per aiutarli individuare i candidati maggiormente interessanti!

E quindi, l’uovo di Colombo: l’Offerta SMART di Ricercamy!

Come funziona in pratica?

I miei clienti acquistano un pacchetto orario ed in base alle specifiche necessità (che possono anche cambiare in corso di selezione) attivano i nostri Head Hunting su caccia, selezione, screening, presa di referenze, ecc…

Decidiamo di partire con 5 ore di caccia? Ottimo, ci attiviamo! Poi, grazie alla trasparenza del file condiviso, il cliente decide che ci c’è un numero sufficiente di profili da colloquiare… benissimo. L’attività viene stoppata. Qualsiasi richiesta del cliente, viene soddisfatta e il tempo impiegato viene scalato dal monte orario del pacchetto acquistato.

Ma non basta!

Il pacchetto orario ha validità fino ad 1 anno e può essere usato su più selezioni anche contemporaneamente!

Ma non basta!

Non c’è fee di inserimento, ma si paga soltanto il pacchetto orario prescelto!

Ma non basta!

Il file condiviso resta all’azienda (fino a validità) come patrimonio di informazioni e fotografia di quel che si trova sul mercato.

L’uovo di Colombo dunque, perché con un limitato investimento economico, l’azienda acquista un file condiviso contenente tutte le informazioni di cui hanno veramente bisogno. La selezione diventa dunque a questo punto semplicissima, veloce ed estremamente economica.

Questo riscuote l’interesse degli HR che contatto, perché il supporto che serve loro non è la mail con allegati 3 curricula dopo 20 giorni, bensì un professionista che dedichi le sue ore ad affiancare la loro azienda nelle attività per loro più utili, quali che siano!

Naturalmente questo presuppone un team di Head Hunting al nostro interno molto efficace, veloce e competente. E questo non ci manca! Basti pensare che spesso sono i clienti a chiederci di rallentare nel cacciare candidati per avere il tempo di visionarne i cv e le caratteristiche.

La maggior parte delle aziende che testano la tariffa SMART, ci chiede poi a cascata di lavorare anche su nuove selezioni che nel frattempo emergono. Ci richiamano dopo qualche mese perché si sono aperte nuove esigenze, rinnovano i pacchetti orari…

Un caso?

Non credo!

Chiamateci e vi sveleremo “una soluzione insospettatamente semplice a un problema apparentemente impossibile”!!