Robo advisor vs consulenza tradizionale

La domanda che si pone, anche sul fronte occupazionale, è questa: siamo di fronte ad una rivoluzione nel campo della consulenza finanziaria? Mettiamoci prima però dalla parte del cliente investitore. Fino a poco tempo fa c’erano solo due modi per investire i propri risparmi: c’è chi faceva tutto da solo con tutte le problematiche del caso (tempo, competenza) mentre c’è chi si rivolgeva ad un consulente, ad un private banker (se si disponevano cifre più consistenti) o alla banca e/o al promotore finanziario (con il problema dei conflitti di interessi).

Ora c’è una nuova via cioè quella della nuova frontiera tecnologica, il famigerato “fintech”, che ha portato in adozione i robo advisors cioè dei servizi di consulenza finanziaria online che si occupano in modo più o meno automatizzato nel fornire i consigli e gli strumenti necessari per investire anche ai risparmiatori, i cui capitali non sono sufficienti per avere un private banker a totale disposizione.

La questione è questa: il risparmiatore può, di punto in bianco, fidarsi esclusivamente di un algoritmo che ti fa comprare e vendere titoli? In più se ci mettiamo dalla parte del mondo del lavoro questo vuol dire che promotori finanziari, consulenti (non virtuali) e private bankers sono professionisti destinati a scomparire? In pratica è solo una questione di pura “resistenza” corporativa di stile “luddista”(la storia insegna)dei professionisti della consulenza finanziaria oppure è giusto fare delle precisazioni?

L’aiuto automatizzato nella consulenza indipendente per retail è sicuramente interessante, in particolare a livello di costi, tuttavia di ottimi professionisti della consulenza c’è sempre bisogno e non a caso il più famoso investitore del secolo cioè Warren Buffett ha fatto la loro fortuna sul detto “Acquistate un’azione come acquistate una casa. Capitela e apprezzatela in modo da esserne soddisfatti anche in assenza di un mercato a cui venderla”. La domanda finale è: i robo advisors sono sempre in grado di farlo o solo a talune condizioni?

Warren